rotate-mobile
Psicodialogando

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

Sei in grado di mantenere una relazione a distanza?

Necessita di molta attenzione e partecipazione rispetto a un amore che si può vivere nel quotidiano

Una storia d’amore necessita di costanza e coinvolgimento, progetto e partecipazione, presenza e costanza affinché possa crescere e svilupparsi sotto i migliori auspici. La cosa si fa un po' più complicata se la relazione che stai vivendo, per vari motivi, è una relazione a distanza. Infatti, questo tipo di relazione necessita di molta attenzione e partecipazione rispetto a un amore che si può vivere nel quotidiano. Le difficoltà nella distanza tra i partner sono molteplici, infatti chi è innamorato e si ama, pur vivendo a chilometri di distanza, ha bisogno di avere una forza speciale. Un’intesa particolare è richiesta per mantenere un forte legame e un amore lontano. Come si fa a mantenere questa forza sempre con la stessa intensità? Bisogna allenarsi con costanza, modellandosi addosso la tenacia, la determinazione e il desiderio di sognare insieme lo stesso futuro. “Ogni incontro implicava una separazione, e così sarebbe stato finché la vita fosse stata mortale. In ogni incontro c’era un po’ del dolore della separazione, ma in ogni separazione c’era anche un po’ della gioia dell’incontro (C. Clare)”.

La costante incertezza nel futuro conduce un amore a distanza a soffrire seppur ci sono molte persone che a differenza di altre sono per un amore “distante” così da non inquinare il loro quotidiano. Tuttavia, al di là dell’argomentare sull’amore a distanza, la cosa interessante è riflettere su cosa la persona preferisca, infatti ci sono molte persone che scelgono volutamente un amore a distanza, altre che vivono solo dei periodi di separazione momentanei, altre ancora che sono per il tradizionale quotidiano. Ci sono i suoi pro e i suoi contro: nei rapporti a distanza la fiducia è il cardine portante, l’amore a distanza permette di apprezzare meglio il partner, favorisce la vera conversazione, è un’ottima verifica sulla tenuta del rapporto. Una cosa è certa: le relazioni richiedono uno sforzo da entrambe le parti. Ma tu per quale tipo di relazione sei più propensa? Scoprilo con il test.

Test

1- Quanto senti la mancanza del tuo partner?

a – Abbiamo un buon rapporto, il nostro amore va oltre alla distanza

b – A volte mi accade ma non sempre

c – Ho bisogno del quotidiano con lui

2- Cosa pensi della fiducia?

a – Fondamentale

b – A volte devi ingoiare bocconi amari

c – Solo se controllo posso avere fiducia

3- Oggi è Natale ma per motivi di lavoro non puoi vedere il tuo partner

a – Ci faremo una videochiamata e staremo insieme appena possibile

b – Sono dispiaciuta ma non c’è altra scelta

c – Sono triste e malinconica

4- Avete fatto progetti per avvicinarvi in futuro?

a – Non ancora i nostri lavori non lo permettono

b – Tra qualche anno

c – a brevissimo

5 – Cosa pensi delle relazioni a distanza?

a – Sono perfette

b – Potrebbero funzionare per un breve tempo

c – Non funzionano

6 – Chi per primo tra voi due chiama l’altro?

a – Lui

b – Ci alterniamo

c – Io

Maggioranza di A: L’amore a distanza è perfetto

Sei una persona indipendente con il desiderio di fare carriera, non per questo rinunci all’amore, tuttavia, la tua è una relazione a distanza. In questo momento della tua vita è la relazione perfetta: vi vedete quando è possibile ed è come se fosse la prima volta. Sei consapevole che la tua relazione a distanza funziona perché la fiducia è alla base del vostro rapporto. Un giorno, poi si vedrà.

Maggioranza di B: L’amore a distanza per un po’

Il tuo partner ha avuto una promozione e ha dovuto cambiare città, non hai potuto seguirlo. La vostra relazione ha avuto una battuta di arresto anche se poi avete trovato un equilibrio. Non è facile ma la cosa che ti rassicura è il fatto che durerà solo un paio di anni. il tuo mantra è: possiamo farcela a tener duro solo per qualche anno.

Maggioranza di C: L’amore a distanza è un disastro

L’amore a distanza è un disastro. Nessuna relazione può avere un futuro se i partner vivono in due città differenti. Una relazione si costruisce con la presenza e il quotidiano, le altre relazioni non hanno una durata nel tempo perché prima o poi ci scappa qualche scappatella e la fiducia scompare. Per vivere nel futuro un rapporto ha bisogno di presenza e quotidianità.

Si parla di

Sei in grado di mantenere una relazione a distanza?

ArezzoNotizie è in caricamento