rotate-mobile
Psicodialogando

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

Rifarsi il seno, ma non per compiacere il partner

Rischi e possibilità di un intervento estetico che può avere anche un impatto psicologico

Molte sono le donne che si rivolgono alla chirurgia plastica per modificare aspetti del loro corpo così da poter aggiustare qualche piccola imperfezione in vista della futura estate.

E nella maggior parte dei casi le attenzioni si concentrano su un intervento al seno. Perché? I motivi sono infiniti, appartengono al proprio vissuto, sono il frutto di esperienze di svalutazione. Spesso le donne pensano di non piacere, di non essere belle, e quindi cercano di modificare la parte che è vista come difettosa, al fine di tornare ad essere e sentirsi belle.

Il seno, per una donna, è una delle parti più importanti del suo corpo, un simbolo di seduzione e femminilità. Avere un seno piccolo o un seno segnato dal tempo o da una gravidanza può portare con sé disagi psicologici insieme a problemi relazionali nella sfera sociale e affettiva. Così ricorrere alla chirurgia plastica è anche risolvere un disagio interiore: un seno troppo piccolo, un seno svuotato dovuto a un calo fisiologico a seguito di calo di peso o una gravidanza, l’età, significative asimmetrie, ricostruzione a seguito di una malattia che può essere dovuta anche a un trauma, non solo a un cancro. La funzione psicologica di un seno nuovo è quella di compensare l’ansia del non vedersi belle. Spesso un seno nuovo è una strategia per fermare il tempo: molte persone hanno difficoltà ad accettare la vecchiaia; quindi, cercano in tutti i modi di rimanere giovani, con effetti, a volte, più che altro eccessivi.

Può anche accadere che una donna si regali un seno nuovo come prova d’amore. Quindi per avvicinarsi all’oggetto del desiderio del partner decida di modificare il proprio seno. Sono donne con problemi di dipendenza affettiva, che ricercano affetto cercando di essere come l’altro le vuole. Hanno una bassissima autostima, il solo modo di alzarla è quello di avere il plauso dall’altro. Quando persone del genere incontrano partner molto esigenti, allora si crea una coppia nella quale l’uno chiede e l’altro soddisfa, con una dinamica terribile che porta l’uno ad essere manipolato dall’altro. A volte può essere una scusa dietro la quale una persona si nasconde perché si vergogna del fatto di non piacersi.

Con le nuove tecnologie è possibile avere un seno nuovo assolutamente naturale, infatti, molte donne non vogliono perdere la naturalezza dell’armonia del proprio corpo e desiderano solamente correggere qualche difetto. Un seno nuovo può davvero cambiare la vita?

La chirurgia estetica non consente solo di eliminare le imperfezioni del corpo, aiuta la persona a ritrovare il suo benessere psicofisico, alza l’autostima e la fiducia in sé stesse.

Come si sente una donna che si è rifatta il seno? È indubbio che rifarsi il seno porta la donna a piacersi di più, aumenta il livello della sua autostima, la fiducia in sé stessa acquista una nuova declinazione, può osare con abiti che fino a quel momento erano banditi dal suo armadio, migliora le relazioni sociali e relazionali, si sente meglio non solo con sé stessa ma anche con il proprio partner, migliorano i rapporti intimi. Insomma, non c’è nulla di male basta che la scelta sia legata a un bisogno personale e non per compiacere l’altro.

Test:

Di solito quando ti guardi allo specchio come vedi il tuo seno?

A. Adatto alla mia corporatura

B. Normale, anche se essere meglio

C. Non mi piace

Ti sei mai sentita a disagio per il tuo seno?

A. Assolutamente no

B. A volte

C. Sempre

Se ne avessi la possibilità modificheresti il tuo seno?
A. No

B. Potrei

C. Assolutamente si

Ti rifaresti il seno per assecondare il tuo partner?

A. Lo rifarei solo per me

B. Per me e per il mio partner

C. Solo per soddisfare il mio partner

Sei mai andata da un chirurgo estetico?
A. Al momento non mi interessa

B. Una volta per curiosità

C. Si, molte volte

Oltre al seno ci sono altre parti del tuo corpo che modificheresti?

A. No, mi piaccio come sono

B. In futuro potrei

C. Si, molte altre cose  

Maggioranza di A

Sei una donna con una buona autostima. Ti prendi cura di te stessa e ti piace il tuo corpo.  La chirurgia estetica è il tuo ultimo pensiero, non giudichi chi vi ricorre, tu preferisci essere te stessa con le tue piccole imperfezioni. Il tuo motto è: piacersi è piacere.

Maggioranza di B

Al momento non ne senti la necessità ma in futuro potresti anche ricorrere all’aiuto della chirurgia estetica per modificare il tuo seno. Sei una persona a cui piace piacere e perfezionare i piccoli inestetismi senza eccedere. Il tuo motto è: la perfezione sta nell’imperfezione.

Maggioranza di C

Hai bisogno di ricorrere alla chirurgia estetica, il tuo seno non ti piace e spesso ti senti a disagio. Vuoi essere perfetta, assomigliare alle modelle dei magazine, inoltre il tuo partner ti ha fatto notare che ama i seni grandi, così pensi di tenerlo legato a te se soddisfi un suo desiderio. Il tuo motto è: perfetta a ogni costo.

Si parla di

Rifarsi il seno, ma non per compiacere il partner

ArezzoNotizie è in caricamento