rotate-mobile
Psicodialogando

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

A proposito di armocromia. Come ci vestiamo influisce sul nostro umore

Un abito, una maglia, un jeans, un capo desiderato, una borsa possono migliorare lo stato psicologico e le prestazioni di una persona

È cosa ormai risaputa che il modo in cui ci vestiamo influisce direttamente sul nostro umore, sul nostro atteggiamento e sulla nostra fiducia. Sappiamo bene quanto un abito, una maglia, un jeans, un capo desiderato, una borsa possano migliorare lo stato psicologico e le prestazioni di una persona. Senza dubbio se ci sentiamo vestiti nella maniera giusta possiamo ottenere di più sia nelle relazioni sia nel lavoro. Sembra insignificante invece è proprio così: l’abbigliamento influenza in maniera significativa il nostro stato d’animo. Quindi, quando scegliamo un capo, una scarpa, una borsa quella scelta mette l’accento su come noi siamo emotivamente in quel preciso momento. Ti è mai capitato di avere la necessità di fare pulizia nel tuo guardaroba? Anche solo riordinare, eliminare, scegliere gli abiti o gli accessori nell’armadio permette si sentirsi bene con sé stessi tanto da riorganizzare anche mentalmente le cose da aggiungere o acquistare nella stagione corrente.

Lo stile, il materiale, il colore e la forma delle nostre scelte di abbigliamento possono esprimere emozioni diverse. Vestiti larghi e grandi felpe sono legati alla depressione, mentre abiti e gioielli sono associati più a uno stato d’animo felice o positivo. I colori influenzano anche il modo in cui ci comportiamo. L’idea che i vestiti che sollevano l’umore possano ridurre la necessità di farmaci antidepressivi potrebbe non essere inverosimile.

Ci sono anche degli abiti o delle divise che stimolano in ognuno di noi fantasie, paure, apprensioni o leggerezza. Pensate alla tuta di Superman, al camice del medico, alla divisa di un militare o una forza dell’ordine, alla tuta di una squadra di calcio o di uno sportivo. Sono capi di abbigliamento che stimolano una risposta diversa a seconda della tipologia del vestito o abito. Possiamo comprendere, da questo piccolo esempio, quanto l’abbigliamento influenzi l’umore, tant’è che chi si sente bene, “si ama di più” e tende a voler valorizzare ancor di più la propria immagine anche per il proprio piacere personale, vale a dire: per sé stessi e non solo per gli altri.  Un abbigliamento dimesso, o trascurato è invece rivelatore di scarso entusiasmo e una ridotta energia che tolgono il desiderio di apparire gradevoli e non invogliano gli altri a entrare in relazione con noi. Oggi ci sono tanti studi che aiutano a individuare anche i colori migliori da indossare come la armocromia. Sono dell’idea che ognuno ha il suo stile, la sua capacità di intuire il capo giusto che faccia sentire bene. Ogni momento della nostra vita ha – se guardiamo bene – uno stile cui siamo più legati. Tutto dipende da cosa stiamo vivendo e sentendo. La miglior cosa è divertirsi e sperimentare vari stili. Per farlo non necessariamente dobbiamo avere molti denari da spendere, oggi, è possibile avere delle cose giuste a prezzi contenuti divertendoci e sorridendo.

Si parla di

A proposito di armocromia. Come ci vestiamo influisce sul nostro umore

ArezzoNotizie è in caricamento