rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Psicodialogando

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

Anno nuovo, nuovi obiettivi. Oppure no?

Molte persone chiudono l’anno facendo il bilancio e si incamminano in quello nuovo cercando di correggere gli errori commessi definendo nuovi itinerari, obiettivi e percorsi. Ma è difficile cambiare senza una buona motivazione

Con l’arrivo del nuovo anno è abitudine frequente stilare un elenco di obiettivi per l’anno nuovo. Un’abitudine importante per iniziare a percorrere il nuovo anno con grinta e determinazione. Molte persone chiudono l’anno facendo il bilancio e si incamminano in quello nuovo cercando di correggere gli errori commessi definendo nuovi itinerari, obiettivi e percorsi. Tant’è che questa abitudine porta spesso a buoni risultati. L’aspetto fondamentale è avere una buona motivazione, essa è significativa per una buona autostima e per la fiducia in sé stessi. È importante darsi obiettivi che siano raggiungibili seppur ambiziosi, per non incorrere in possibili cali motivazionali. Il raggiungimento di un traguardo alza l’asticella dell’autostima stimolando nuove idee e nuovi possibili obiettivi. Per iniziare alla grande il nuovo anno è fondamentale fissare degli obiettivi. Meglio essere la migliore versione di sé stessi che la brutta copia di qualcun altro. Il primo passo è conoscersi, poi definire quali obiettivi sono per noi importanti, individuando le aree di interesse su cui vorremmo agire e portare un cambiamento. Le aree di interesse sono raggruppabili in tre macroaree: salute psicofisica, realizzazione di sé, relazioni personali. È pur vero che una cosa è avere buoni propositi, un’altra cosa è riuscire a metterli in pratica e innescare così il cambiamento. C’è sempre qualche piccola strategia per costruire un planning di buoni propositi fattibili e soprattutto soddisfacenti. Infatti, chiedetevi sempre se i vostri obiettivi sono: “obiettivi di risultato” o “obiettivi di processo”. Il primo punto è ciò che si desidera concretamente raggiungere (“vorrei perdere x chili”, “vorrei guadagnare di più nella mia professione”, “vorrei cambiare lavoro”, “vorrei avere più cura di me”, “vorrei fare nuove amicizie”). L’altro punto attiene gli sforzi quotidiani che dobbiamo compiere, il cambiamento da inserire nella vita per riuscire ad arrivare all’obiettivo di risultato. È pur vero che non tutti cercano di organizzare l’arrivo del nuovo anno con nuovi stimoli e motivazioni, alcune persone vivono bene senza aver bisogno di cambiare nulla, non hanno particolari stimoli e motivazioni. E tu che tipo sei? Ami cambiare e cercare nuovi stimoli oppure adagiarti su ciò che conosci bene vivendo nella tua zona confort? Scoprilo con il test. 

Il test

Con l’arrivo dell’anno nuovo come ti organizzi?

A. Faccio una lista di buoni propositi e obiettivi.

B. Non sempre mi do degli obiettivi nuovi.

C. Vivo bene non ho bisogno di cambiamenti.

Hai un diario su cui annoti i tuoi progressi durante l’anno?

A. È un’abitudine che ho da sempre.

B. A volte, non sempre.

C. Non è la mia abitudine, non credo sia utile.

Qual è la tua sfida?

A. Concentrarmi sui nuovi obiettivi.

B. Stare tranquilla.

C. Che non ci siano cambiamenti.

Che tipo di persona sei?

A. Sempre in azione e alla ricerca di nuovi stimoli.

B. Concentrata su di me.

C. Antisociale.

Nella tua lista di cose da fare cosa c’è scritto?

A. Percorrere nuove strade per crescere e raggiungere nuovi traguardi.
B. Una vita in salute.
C. Una vita senza troppi cambiamenti.  

Hai un giorno in più di ferie cosa fai?

A. Lo utilizzi per progettare bene i tuoi obiettivi.

B. Ti rilassi con amici.

C. Stai in casa e ti godi la famiglia.

Maggioranza di A – Ogni anno una nuova sfida

Sei una persona dinamica, alla ricerca di nuovi stimoli e motivazioni, ogni nuovo anno è per te fonte di ispirazione e ricerca di nuovi obiettivi. È tua abitudine fare alla fine di ogni anno un bilancio su ciò che è andato bene e quello che deve essere migliorato. Costruisci di anno in anno le tue strategie di crescita e sviluppo. Sai ben coniugare gli obiettivi di risultato e quelli di successo.

Maggioranza di B – La tranquillità

Adori vivere in tranquillità, sei soddisfatta di quello che hai raggiunto e desideri solo mantenerlo. Ogni nuovo anno è per te motivo di consolidamento di ciò che già hai, non cerchi nuove sfide quanto piuttosto la tranquillità di un quotidiano ormai consolidato. Non hai particolare voglia di successo e non sei una persona che desidera crescere lavorativamente.

Maggioranza di C – Che nulla cambi  

Hai paura dei cambiamenti, ogni nuovo anno lo vivi con l’ansia che qualcosa possa cambiare. Stai bene come stai, non hai molti stimoli e motivazioni. La tua autostima è piuttosto bassa ma non è un problema, sei riuscita ad assestarti in una zona confort che ti fa stare in equilibrio. Le novità sono solo fonte di inquietudine e irrequietezza. Non ami i cambiamenti, le sfide e le novità.

Anno nuovo, nuovi obiettivi. Oppure no?

ArezzoNotizie è in caricamento