rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Povero centrosinistra, con Renzi che sta a guardare

Il tentativo di Renzi e del PD di riguadagnare consensi a sinistra dopo aver flirtato con la destra Berlusconiana in vari modi, è destinato al peggiore fallimento. Intanto perché proprio il fatto che Renzi lo abbia promosso senza però metterci la...

Il tentativo di Renzi e del PD di riguadagnare consensi a sinistra dopo aver flirtato con la destra Berlusconiana in vari modi, è destinato al peggiore fallimento. Intanto perché proprio il fatto che Renzi lo abbia promosso senza però metterci la faccia la dice lunga in merito; in secondo luogo perché i protagonisti di questo tentativo sono per lo più politicamente morti. Sembra di vedere la strada del video di Thriller (Michael Jackson) dove i personaggi sono i vari Fassino (inviato nel mondo dei morti per via della forte contiguità), D'Alema (che dev'essere stato sepolto con le viti all'interno della bara e una chiave per svitarle), Bersani, Speranza (!?), Fratoianni (chi?)...

Esiste un numero di elettori congruo che pensa di votare costoro? Direi proprio di no. Il solo Pisapia poteva avere la possibilità di raccogliere intorno a se un po' della sinistra più giovane o demotivata, ma il comportamento ondivago degli ultimi mesi ha consumato anche quell'astro nascente.

L'unico che ha capito da tempo come vanno le cose è Vendola, che si è ritirato a fare il padre lasciando il campo al nulla.

Ora che il centrodestra si sta organizzando per conto proprio (da quelle parti la bocca è più rotonda, nonostante le forti divergenze e un Berlusca rincollato per l'occasione) e che Renzi si è trovato solo con il suo manipolo di fedeli, per le prossime elezioni politiche avremo un'accoppiata PD Campo Progressista (la formazione di Pisapia) che raccoglierà se gli andrà bene il 23% dei consensi.

Intanto Grillini e destre si giocheranno il governo nazionale nonostante che anche da quelle parti la fiducia degli elettori si sia fortemente affievolita. Basti guardare il numero di astenuti in Sicilia e a Ostia per capire come la capacità di attrazione dei delusi demotivati è vicina allo zero anche per i pentastellati e per il centrodestra.

Il risultato dei movimenti cui assistiamo in questi giorni non potrà che essere il nuovo record di astensioni. E all'orizzonte non si vede un progetto vero per l'Italia, da nessuna parte.

Si parla di

Povero centrosinistra, con Renzi che sta a guardare

ArezzoNotizie è in caricamento