rotate-mobile
Non solo Fisco

Non solo Fisco

A cura di Enrica Cherici

Aretina d.o.c.g., giornalista con la passione amaranto. Mamma consapevole, moglie. Dalla tv al web il passo non è stato breve, ma la telecamera l'ho portata con me.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Decreto sostegni: le misure per i lavoratori dipendenti e partite Iva

Dal blocco dei licenziamenti alle misure per i lavoratori fragili. Non dimenticando l'ultima misura approvata: l'assegno unico per i figli

La nuova puntata di #NonSoloFisco punta a focalizzare le principali misure che il Decreto Sostegni mette in campo per tutelare il lavoro dipendente e delle partite Iva, ma anche la categoria dei lavoratori fragili e di quelli che l'impiego lo hanno perso. Tornano infatti sia il Reddito di Emergenza che quello di Cittadinanza. In apertura le prime indicazioni sull'ultima misura approvata dal governo: l'assegno unico per i figli.

Di seguito i punti trattati nella puntata.

Cassa integrazione Covid e blocco dei licenziamenti

CIGO: 13 settimane dal 1° aprile 2021 al 30 giugno 2021 senza pagamento del contributo addizionale.

Cassa in deroga più assegno ordinario: 28 settimane dal 1° aprile 2021 al 31 dicembre 2021 senza pagamento del contributo addizionale.

CISOA: 120 giorni, nel periodo compreso tra il 1° aprile 2021 e il 31 dicembre 2021. Per le imprese che possono fruire della CIGO il blocco dei licenziamenti opera fino al 30 giugno 2021, per tutte le altre imprese fino al 31 ottobre 2021.

Dal 1° luglio azzeramento contatore per la CIGO.

Semplificazione nella procedura di invio dei dati all’INPS mediante l’utilizzo delflusso UNIEMENS-CIG.

Reddito di emergenza

Rifinanziamento del REM per tre ulteriori mensilità da marzo a maggio 2021. Riconoscimento automatico delle tre quote di REM per chi ha cessato tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 Naspi e DisColl e non ha né un lavoro subordinato o un contratto di collaborazione né una pensione diretta o indiretta.

Reddito di cittadinanza

Incremento dell’autorizzazione di spesa di 1 miliardo di euro. Per il 2021 sospensione dell’erogazione del RdC (in luogo della decadenza) in caso di uno o più contratti di lavoro a tempo determinato, entro il limite di 10.000 euro, per la durata del contratto di lavoro e comunque non oltre i sei mesi.

Naspi

Eliminazione del requisito delle 30 giornate di effettivo lavoro nei 12 mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione aifini della concessione della Naspi.

Misure a sostegno dei lavoratori fragili

Rinnovo equiparazione del periodo di assenza dal servizio al ricovero ospedaliero per i lavoratori dipendenti pubblici e privati in condizione difragilità fino al 30 giugno 2021, senza computo dell’assenza nel periodo di comporto.

Lavoratori autonomi

Per i lavoratori autonomi rifinanziamento di 1,5 miliardi di euro del Fondo per la decontribuzione.

Contratti a termine

Fino al 31 dicembre ulteriore proroga della possibilità di prorogare e rinnovare contratti a termine senza causali.

Fondo di ultima istanza

Incremento di 10 milioni di euro ai fini del rimborso alle casse dei professionisti degli oneri sostenuti per l’erogazione dell’indennità di ultima istanza relativa al mese di maggio 2020 prevista in favore dei professionisti iscritti alle casse citate.

Video popolari

Decreto sostegni: le misure per i lavoratori dipendenti e partite Iva

ArezzoNotizie è in caricamento