rotate-mobile
Non solo Fisco

Non solo Fisco

A cura di Enrica Cherici

Aretina d.o.c.g., giornalista con la passione amaranto. Mamma consapevole, moglie. Dalla tv al web il passo non è stato breve, ma la telecamera l'ho portata con me.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il bilancio dell'Ordine dei commercialisti, Tiezzi: "Economia aretina tiene, ma preoccupa la denatalità"

Ecco quali sono gli aspetti che la politica locale e nazionale dovrà considerare

L'economia a livello provinciale con i suoi dati positivi e quelli negativi, l'attesa per la manovra del Governo, gli auspici per il nuovo anno. Il presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Arezzo Roberto Tiezzi fa un bilancio di fine anno all'interno della trasmissione #NonSoloFisco realizzata da Arezzo Notizie in collaborazione con l'Odcec stesso. 

"L'economia a livello provinciale ha tenuto e ha dato segnali importanti di vitalità - spiega Tiezzi - le imprese hanno ripreso le iscrizioni, le cancellazioni sono diminuite, la realtà aretina soprattutto grazie all'export ha un'economia in ripresa. I dati del primo semestre del 2022 rispetto al 2021 confermano che la ripresa c'è ma in temini meno importanti. Il dato più significativo è quello del terziario, il settore che tiene su l'economia aretina. Rappresenta i 2/3 del valore aggiunto dell'economia, la fanno da padrone i servizi, ma anche il commercio, la ristorazione e il turismo. Segno evidente che la Città del Natale è un'idea buona, Arezzo è una città viva e vissuta e i report sono davvero positiviti, un passo importante in avanti anche dal punto di vista culturale."

Ma ci sono anche alcuni aspetti da attenzionare.

"Ci sono dati negativi che vedono ad Arezzo una forte denatalità e un'anzianità elevata. In prospettiva questo è un campanello d'allarme da tenere presente, occorrono politiche locali e nazionali che cerchino di invertire questa rotta anche per non avere contraccolpi negativi sull'economia."

Tiezzi è stato eletto nel febbario scorso presidente dell'Odcec dopo la fine del mandato del collega Giovanni Grazzini. Sono stati questi 10 mesi intensi, con i professionisti in prima linea a sostegno di famiglie e aziende a districarsi tra bonus, detrazioni e incentivi. Proprio su questo fronte c'è grande attesa per conoscere nel dettaglio la manovra di bilancio del Governo che sta vedendo la luce in queste ore. Il dibattito sul reddito di cittadinanza fa da padrone. Nel corso della trasmissione Tiezzi spiega il senso della manovra in arrivo e quale direzione prenderà e poi traccia un bilancio per l'attività dell'Ordine che a livello nazionale è nel frattempo uscito da un periodo di stallo e ha una nuova guida operativa.

Video popolari

Il bilancio dell'Ordine dei commercialisti, Tiezzi: "Economia aretina tiene, ma preoccupa la denatalità"

ArezzoNotizie è in caricamento