Nuova iniziativa al Museo Archeologico di Arezzo

Proseguono le meritorie iniziative del Museo Archeologico di Arezzo, iniziative che seguiamo con interesse e segnaliamo ogni volta che ci è possibile. Non possiamo non ricordare che le attività del Museo, rivolte a far incontrare le famiglie...

Arezzo - Anfiteatro Romano e museo Archeologico

Proseguono le meritorie iniziative del Museo Archeologico di Arezzo, iniziative che seguiamo con interesse e segnaliamo ogni volta che ci è possibile. Non possiamo non ricordare che le attività del Museo, rivolte a far incontrare le famiglie aretine con la propria storia e a rendere loro meno "estraneo" il museo stesso, siano state le uniche a dare un senso vero a "Back in Time", manifestazione altrimenti ridotta a semplice festicciola in costume con salsicce.

Domenica 9 ottobre è in programma la quarta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo . Il tema di quest'anno è "Giochi e gare al museo” e mira a trasformare i musei in luoghi interattivi in cui "allenare" la mente. Giocando, gareggiando e confrontandosi i bambini potranno essere reattivi e pronti ad affrontare sfide culturali sempre più difficili, avendo come premio l'arricchimento personale, raggiunto attraverso la gioiosa condivisione dell'esperienza museale con i familiari.

Il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo aderisce al progetto e presenta “Un giorno da atleta!”: all’ingresso del Museo sarà consegnata ad ogni bambino una scheda-gioco da compilare in autonomia o con l’aiuto di un adulto. Avrà così inizio un percorso ludico-didattico che consentirà alle famiglie di esplorare il Museo, trovare reperti e affrontare prove, per ricostruire la giornata di un atleta dell’antichità e scoprire il suo mondo!

Grazie alla generosità dell’Associazione “Legio XII”, accanto alle testimonianze dell’antichità sarà possibile per l’occasione vedere le riproduzioni di alcuni attrezzi dell’atleta (pesi, dischi e giavellotti), utilizzati nelle rievocazioni del pentathlon antico. Anche le bambine potranno incontrare una loro coetanea del passato e scoprire quali erano i suoi giochi preferiti.

Ingresso gratuito per i bambini e per un accompagnatore per famiglia.

Altri ingressi con bigliettazione ordinaria (ingresso gratuito da 0 a 18 anni, € 3 da 18 a 25 anni, € 6 sopra i 25 anni, ferme restando le gratuità di legge).

https://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/index.php?it/21/news/166/arezzo-museo-archeologico-nazionale-g-c-mecenate-fmu-giornata-nazionale-famiglie-al-museo

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

https://www.famigliealmuseo.it/events/arezzo-museo-archeologico-nazionale-gaio-cilnio-mecenate-e-anfiteatro-romano

Lo staff del Museo e "Ladas", antico atleta, vi aspettano dalle 8.30 alle 19.00!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento