rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Nel pomeriggio nuovo incontro al Museo Archeologico di Arezzo

Il Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” del Polo Museale della Toscana ospita un nuovo incontro del ciclo “Percorrendo l’Antichità”: mercoledì 22 marzo alle ore 16.30 l’appuntamento è con Silvia Vilucchi, Funzionario archeologo...

Il Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” del Polo Museale della Toscana ospita un nuovo incontro del ciclo “Percorrendo l’Antichità”: mercoledì 22 marzo alle ore 16.30 l’appuntamento è con Silvia Vilucchi, Funzionario archeologo della Soprintendenza di Siena, Grosseto e Arezzo, che parlerà sul tema “Era veramente Arezzo al tempo antico il luogo dei vasai … I vasi in terra sigillata decorati a matrice”.

Intorno al 30 a.C. ebbe inizio ad Arezzo, probabilmente nell’officina di Marco Perennio posta nell’area di S. Maria in Gradi, la produzione a rilievo dei vasi “corallini”. Ai lavoranti locali dovettero affiancarsi artigiani greci ed orientali, come ci indicano i nomi presenti nei bolli impressi sui vasi, portatori di straordinarie e mature abilità tecniche e raffinate sensibilità artistiche che qui riusciranno ad esprimere pienamente, dando vita nell’industria di Arretium ad un nuovo repertorio di forme e figurativo e al complesso procedimento di realizzazione, tramite matrici, di vasi da mensa decorati a rilievo, con un successo immediato e straordinario.
Si parla di

Nel pomeriggio nuovo incontro al Museo Archeologico di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento