rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Motori

Motori

A cura di Enrico Meacci

Alla scoperta dei furgonati

Veicoli ricreazionali, cioè quegli automezzi adatti al tempo libero, alla famiglia, alle gite. Il focus sul Grand California

Complici le temperature dolci alle quali ci ha abituato questo finire dell'inverno, e con ormai alle porte la primavera, ho sconfinato per una volta, oltre la tipicità degli argomenti propri di 'Arezzo Notizie Motori'. Ecco quindi che mi sono interessato ai così detti veicoli ricreazionali, cioè quegli automezzi adatti al tempo libero, alla famiglia, alle gite. 

Il codice della strada, identifica gli autocaravan come tutti gli autoveicoli a motore da campeggio allestiti permanentemente per essere adibiti al trasporto e all’alloggio di un massimo di sette persone compreso il conducente e con peso fino a 35 quintali. Fanno parte di questa categoria anche i camper, i motorhome e i semintegrali, oltre alle cellule dei pick up e alle caravan o roulotte. Con la voce camper si intendono i veicoli motorizzati da campeggio, ma nello specifico si indica un furgone trasformato in veicolo da campeggio. Per questo vengono spesso definiti come 'furgonati'.

Si tratta di autoveicoli che possono avere il tetto rialzato in maniera tale da consentire alle persone di stare al loro interno in posizione eretta. Tuttavia ve ne sono alcuni tipi anche con il cd. tetto a soffietto, cioè sollevabile. Fra questi veicoli il mio interesse è stato calamitato dal Volkswagen Grand California nella colorazione classica rosso e panna. Tipico veicolo da tempo libero con rifiniture di qualità. La meccanica è quella robusta e conosciuta del Crafter. Motore duemila biturbo common rail da 177 cavalli in combinazione solo con cambio automatico a otto rapporti. La versione "600" del California deriva da un Crafter passo medio ma con un tetto specifico più alto, mentre la versione "680" deriva dal Grand California  passo lungo e tetto alto. Il 600 può avere fino a quattro posti letto opzionali e sempre quattro persone viaggianti, mente il "680" è fornibile solo con due posti letto in quanto ha una zona giorno più ampia e spaziosa, senza letto mansardato sopra la cabina guida.

All'interno l'omologazione per il trasporto di persone è comunque sempre per quattro al di là delle versioni. Due in cabina, pilota e passeggero e altre due possono accomodarsi nel divanetto posizionato subito dietro la cabina di guida. Ovviamente gli allestimenti trovano svariate soluzioni e combinazioni. Il tutto  per rendere il vostro viaggio una pacchia. Anzi un hotel a cinque stelle su ruote. Frigo con cellula freezer, riscaldamento, piano cottura, lavabo, toilette, doccia con attacchi anche esterni per vivere all'aperto, veranda, impianto TV satellitare, zanzariere a porte e finestre, predellino elettrico a scomparsa, una profusione di porte USB a disposizione, e molto altro ancora. 
Un modo nuovo per intendere l'auto e la mobilità a tutto vantaggio della famiglia, dei bambini e degli amici. 
Un modo nuovo di muoversi in completa autonomia se si vuole sfruttare l'avventura o se si preferisce semplicemente viaggiare comodi appoggiandosi poi alle catene alberghiere e utilizzando le forme di ospitalità tradizionali (case vacanze, pensioni, hotel, ecc). 
Il veicolo alla vista esterna è poco più ingombrante di un VAN e non ha le forme tipiche di un camper in senso stretto. Un veicolo insomma discreto, comodo e tuttofare.

Si parla di

Alla scoperta dei furgonati

ArezzoNotizie è in caricamento