rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Motori

Motori

A cura di Enrico Meacci

Tagliando, bollo e revisione: le scadenze auto

Possedere oggi un qualsiasi mezzo di trasporto è impegnativo anche dal punto di vista delle scadenze periodiche da ricordare

Noi appassionati di automobili e di automobilismo lo sabbiamo bene. L’acquisto di una vettura è di fatto un impegno molto importante che viene subito dopo l'acquisto di una casa. Non solo per un aspetto puramente economico, ma anche da un punto di vista di impegni e appuntamenti da tenere a mente. Possedere oggi un qualsiasi mezzo di trasporto è impegnativo anche dal punto di vista delle scadenze periodiche da ricordare. Un piccolo trucco che vi renderà senz'altro la vita più facile è quello di fare una scheda personalizzata per ogni vostro automezzo. Li potrete riassumere in una semplice tabella le principali scadenze del vostro mezzo di trasporto sia esso auto, scooter, furgone, camper o altro. Fra gli impegni principali rientrano certamente il pagamento del bollo, dell’assicurazione, la revisione periodica, il cambio gomme stagionale e ovviamente il tagliando di manutenzione, cioè il controllo di periodico della nostra auto. Questo scadenzario è utile al di là del fatto che possediate un auto nuova o una un pò più datata. Ecco di seguito quelli che sono gli appuntamento assolutamente da non perdere. Anche perché in alcuni casi si rischiano pesanti sanzioni.

Cominciamo quindi con il bollo auto. Si tratta del pagamento della tassa di possesso. Questo significa che anche se abbiamo un’auto chiusa in garage e che non è destinata a circolare su strada (magari per un certo periodo di tempo) dobbiamo pagarla comunque. Solo i proprietari di auto elettriche sono al momento esentati da questa tassa e solo per i primi 5 anni dall’immatricolazione del veicolo, salvo eventuali ulteriori correttivi da parte del legislatore, essendo la materia in continua evoluzione. È opportuno ricordare che il bollo varia a seconda della potenza del veicolo che è espressa in kW e della classe ambientale dello stesso, ovvero a parità di potenza un’auto di classe Euro 3 paga di più di una in classe Euro 5, inoltre la tariffa è decisa dalla Regione di residenza quindi varia in ognuna delle 20 regioni italiane.

Il bollo auto può essere pagato nelle sedi Aci, online, tramite gli uffici postali, oppure presso i tabaccai convenzionati e presso le agenzie di pratiche auto. Inoltre si può fare anche dall’Atm (il classico sportello bancomat) e quasi tutte le banche permettono di pagarlo tramite l’home banking. Attenzione perché anche le commissioni variano da regione a regione.

Poi c'è l'assicurazione del mezzo, la rc Auto. Questa è fondamentale per poter circolare su strada. Ci ripara dai sinistri che purtroppo possono verificarsi mentre si è alla guida. Quindi non ci sono scusanti che tengano, bisogna pagarla per senso civico e per responsabilità giuridica nostra e degli altri utenti della strada. Oggi il web ci aiuta moltissimo in quanto ci sono diversi siti che mettono in competizione varie polizze auto di diverse compagnie quindi è piuttosto facile trovare quella più conveniente per noi.

Passiamo poi alla revisione. Si tratta di un controllo periodico delle condizioni del nostro mezzo di trasporto per accertarsi che rispetti tutte le normative vigenti, dalle emissioni inquinanti, al corretto funzionamento delle cinture di sicurezza, dell'impianto di illuminazione, dei freni, delle sospensioni, e molto altro. La scadenza non è fissa, la prima revisione dell’auto va fatta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, i successivi controlli sono con cadenza biennale.

La revisione è molto importante anche dal punto dell'assicurazione rc Auto in quanto in caso di sinistro avere coinvolto un veicolo non revisionato in un incidente stradale potrebbe esporre il malcapitato proprietario dell'auto a delle responsabilità per omessa revisione del mezzo.   

Tagliando auto. Il così detto tagliando non è altro che il check up o service del veicolo e non è obbligatorio per legge come la revisione ma è necessario qualora la vostra auto sia ancora nel periodo di garanzia: se non sottoponete l’auto ai tagliandi previsti dalla casa madre potreste perdere il diritto di garanzia della casa stessa, ovvero del produttore dell’auto. In ogni caso è un appuntamento da non dimenticare per disporre di un veicolo sempre in perfette condizioni di impiego e di sicurezza.

Generalmente il tagliando comprende il controllo di impianto frenante, illuminazione, olio freni e motore, filtri, liquido di raffreddamento, sospensioni, climatizzatore, pneumatici e di quanto fa parte del sistema meccanico ed elettronico del vostro mezzo. Grazie al cd. Decreto Monti potete fare il tagliando in qualsiasi officina autorizzata anche non necessariamente presso la rete ufficiale del brand della vostra auto ma attenzione perchè alcune compagnie automobilistiche possono fare delle eccezioni sulla scorta di peculiarità tipiche del mezzo che possono essere verificate solo dalle officine ufficiali della Casa. Quindi specialmente per i primi anni di vita del vostro veicolo nuovo, il consiglio è quello di rivolgerai alla rete ufficiale.

Per sapere ogni quanto dovete fare il tagliando dovete consultare il manuale della vostra auto, generalmente gli intervalli sono ogni 15-20.000 km oppure ogni 1-2 anni.

Non dimenticate poi che un veicolo regolarmente tagliandato al momento della sua sostituzione avrà certamente un valore maggiore rispetto ad un auto senza un libretto uso e manutenzione in regola.

Ultimo fra gli appuntamenti routine è il cambio gomme stagionale. Quindi ricordatevi che il 15 novembre e il 15 aprile, dovete adempiere all’obbligo di legge di avere le gomme termiche (gomme da neve o quattro stagioni) oppure le catene a bordo, ovvero procedere ad equipaggiare la vostra auto con pneumatici estivi. Il motivo per fare il cambio gomme e acquistare dei pneumatici invernali o estivi ad hoc a seconda della stagione, è quello di avere il giusto controllo del veicolo in ogni condizione meteo. L’altro motivo è l’usura. Più usate l’auto più le gomme si consumano e diventano meno sicure, quindi cambiatele anche un po’ prima di raggiungere il limite massimo di sostituzione. Ne va della vostra e altrui sicurezza.

Tutti avvisati quindi. Invece che fare un nodo al fazzoletto, inserite le varie scadenze nel vostro smartphone e provvederà lui a ricordarvi tutti gli appuntamenti del caso per non saltare nemmeno una scadenza con la vostra auto o moto, anche al fine di non incorrere in eventuali sanzioni. Potere della tecnologia.

Buona guida.

Si parla di

Tagliando, bollo e revisione: le scadenze auto

ArezzoNotizie è in caricamento