rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Motori

Motori

A cura di Enrico Meacci

Nato ad Arezzo nel 1972 è laureato in giurisprudenza, avvocato, funzionario pubblico. Da sempre grande appassionato di automobilismo e di automobili. Membro del ruolo dei Periti e degli Esperti della Camera di Commercio di Arezzo per autoveicoli ed autocarri.

Motori

Sicurezza stradale, nuove norme dalla UE per ridurre gli incidenti

Le nuove norme diventeranno effettive a partire da maggio 2022 e rendono obbligatori alcuni dispositivi di sicurezza nelle nuove auto

E' di queste ore la notizia che il Parlamento Europeo ha votato alcune nuove misure per rendere più sicure le strade della UE e migliorare la sicurezza stradale. L'obiettivo delle nuove norme è quello di ridurre gli incidenti stradali. Le norme rendono obbligatori alcuni innovativi dispositivi di sicurezza nelle nuove auto.

"Le strade europee sono le più sicure al mondo, con una media di 49 vittime di incidenti stradali per milione di abitanti, contro le 174 della media globale. Benché il numero degli incidenti stradali mortali in Europa si sia più che dimezzato negli ultimi due decenni, studi recenti mostrano che il calo ha subito uno stop e che c’è bisogno di un ulteriore impegno per migliorare la sicurezza stradale e salvare quante più vite è possibile" (fonte Parlamento Europeo).

Fra i tanti nuovi sistemi di assistenza alla guida, Arezzo Notizie Motori ha avuto l'opportunità di testare e provare in anteprima alcuni di essi, in occasione dei nostri servizi "su strada". Fra questi ricordiamo il sistema di adattamento intelligente della velocità della nostra auto in relazione al traffico ed ai limiti di velocità stabiliti in vigore su quel tratto stradale. Il sistema consente all'auto di mantenere una distanza di sicurezza dal mezzo che ci precede nel nostro stesso senso si marcia e contemporaneamente è in grado di "leggere" i cartelli stradali con i limiti di velocità imposti.

Poi c'è il sistema di rilevazione e avviso della stanchezza del conducente in grado di cogliere i segnali di disattenzione del guidatore che invita a fare una sosta e comunque a fermare l'auto in condizioni di sicurezza. In futuro è previsto che questo sistema sia implementato con l'arresto di emergenza. In pratica l'auto comincerà a decelerare progressivamente fino a far intervenire in automatico il sistema frenante e a far accostare l'auto al margine della carreggiata. Già oggi molte vetture sono dotate del "line assist" un sistema di lettura automatica con telecamera installata nella parte frontale dell'auto, in grado di "leggere" le strisce ed i segnali posti sulla pavimentazione stradale, in grado di rilevare e segnalare il salto di corsia.

Per non parlare poi del sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, in grado di rilevare e stimare i livelli di pressione delle ruote e di avvertire il guidatore in caso di anomalie. E poi ancora: sistema di rilevamento ostacoli anteriore e posteriore, telecamere anche ad infrarossi per vedere di notte e nella nebbia, sistema di frenata di emergenza, sistema di precrash in grado di attivare tutti i sistemi di sicurezza passiva e attiva in caso di imminente pericolo di incidente  al fine di tutelare al massimo (ma sempre nei limiti della fisica ovviamente) le persone a bordo del veicolo e per quanto possibile anche quelle degli altri veicoli coinvolti nel sinistro o addirittura dei pedoni con airbag apposta per loro.

Le nuove norme diventeranno effettive a partire da maggio 2022 per i nuovi modelli e da maggio 2024 per i modelli esistenti. "Obiettivo delle norme è adeguare la legislazione esistente agli sviluppi tecnologici e alle recenti tendenze sociali, come l’invecchiamento della popolazione, alle nuove fonti di distrazione per i guidatori (soprattutto l’uso dei dispositivi elettronici mentre si guida) e all’aumento del numero di ciclisti e dei pedoni sulle strade europee".

Lo scopo è quello di ridurre drasticamente il numero di incidenti stradali, dal momento che il 95% di questi ultimi dipende da errori di tipo umano. Non dimentichiamo infatti che per quanto la tecnologia possa venirci in aiuto, il fattore umano è sempre in grado di fare la differenza. Quando si guida niente distrazioni. Massima concentrazione. Veicolo (auto, moto, furgone, camion, autobus...) sempre in perfetta efficienza meccanica. Guidare è una cosa seria. Buona guida a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, nuove norme dalla UE per ridurre gli incidenti

ArezzoNotizie è in caricamento