rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Motori

Motori

A cura di Enrico Meacci

Land Rover Defender, un must dell'off road

Un must del fuoristrada. Anzi la regina dell’off road. Dura e pura ma sempre affascinante nonostante l’età. Da sempre protagonista della scena, tanto da essere stata inserita nel prossimo film della saga di James Bond

Fra le novità del Salone dell’auto di Ginevra – annullato per Coronavirus – ci sarebbe stata senza dubbio anche la nuovissima Land Rover Defender. Un must del fuoristrada. Anzi la regina dell’off road. Dura e pura ma sempre affascinante nonostante l’età. Da sempre protagonista della scena, tanto da essere stata inserita nel prossimo film della saga di James Bond.

Land Rover ha testato la nuova Defender anche in Kenya in ambienti ostili per l’uomo ma dove la fuoristrada britannica si è trovata perfettamente a proprio agio. Quindi test di durata superati a pieni voti. Fra le novità introdotte c’è il nuovo sistema di ventilazione del motore e la tenuta stagna del cofano in grado di assicurare anche i guadi più impegnativi.

La nuova Defender è stata sottoposta a test stressanti per verificare ogni singolo componente che è stato progettato per durare nel tempo, nelle condizioni d’impiego più severe. Quindi per rispondere agli standard di qualità più elevati.

La Defender ha percorso oltre un milione di km di test. Dai -40° dell'Artico ai +40° dei deserti Africani, fino agli insidiosi guadi delle paludi in Kenya. Un'auto che è rimasta fedele a sé stessa anche se è stata aggiornata alla modernità dei tempi e della tecnologia. Insomma una Defender 2.0. Il frontale è rimasto sostanzialmente quello tipico e conosciuto con richiami alle forme massicce come abbiamo visto anche sulla nuova Discovery. A bordo, la strumentazione è completamente digitale, con un display panoramico a centro plancia per l'infotainment. Come impone la moda del momento.

Le versioni sono come di consueto a tre e cinque porte. L'abitacolo della versione a cinque porte sarà configurabile per accogliere  fino a 7 passeggeri. Sotto al cofano della nuova Land Rover troveranno posto i motori diesel della famiglia Ingenium, recentemente confermati sulla nuova Range Rover Evoque. Di sicuro ci saranno in previsione anche motori ibridi di varia natura: dal mild-hybrid al plug-in. Jaguar Land Rover è fra le case automobilistiche impegnate nella tutela dell’ambiente con ridotte emissioni o zero.

Prezzi di partenza stimati intorno a quota 40.000 euro circa per la versione d'ingresso. Cifre destinate a salire rapidamente per le versioni top di gamma anche in base alla nutrita lista di accessori a pagamento che il cliente può decidere di montare per cucirsi la propria Defender su misura proprio come un abito sartoriale di un gentiluomo di campagna.
Non dimentichiamo infatti che la Defender è una vettura da bosco ma che si adatta anche alla riviera, dunque a suo agio in ogni contesto, ma se il gioco si fa duro…

Si parla di

Land Rover Defender, un must dell'off road

ArezzoNotizie è in caricamento