rotate-mobile
Motori

Motori

A cura di Enrico Meacci

Nato ad Arezzo nel 1972 è laureato in giurisprudenza, avvocato, funzionario pubblico. Da sempre grande appassionato di automobilismo e di automobili. Membro del ruolo dei Periti e degli Esperti della Camera di Commercio di Arezzo per autoveicoli ed autocarri.

Motori

Arezzo Notizie Motori - Diesel addio, rivoluzione in corso nel mercato dell’auto 

Ad aprile scorso dalle colonne di Arezzo Notizie Motori (qui il link dell'articolo in questione) abbiamo scritto della ventilata ipotesi di mettere al bando i motori diesel dalle autovetture per salvaguardare l'ambiente. È di ieri la notizia...

Ad aprile scorso dalle colonne di Arezzo Notizie Motori (qui il link dell'articolo in questione) abbiamo scritto della ventilata ipotesi di mettere al bando i motori diesel dalle autovetture per salvaguardare l'ambiente.

È di ieri la notizia che il parlamento europeo ha approvato la nuova strategia politica che prevede un consistente abbattimento di CO2 entro i prossimi anni.

Qualcuno ne ha dunque semplicisticamente dedotto che le vetture a gasolio subiranno un progressiva uscita dal mercato. Quasi una loro messa al bando. Non è così e soprattutto evitiamo il terrorismo. Se dovete cambiare auto fatelo tranquillamente senza retro pensieri di dover per forza scegliere una vettura ibrida o una elettrica. Fate una analisi oggettiva delle vostre esigenze di mobilità e valutate il contesto nel quale vivete. È Pacifico che se abito a Milano dovrò tenere conto del fatto che i motori a gasolio classificati euro 3 non potranno circolare in determinate aree urbane e così sarà tanto di più per il prossimo futuro. Ma se abito in una realtà ad esempio simile ad Arezzo e dintorni questo problema nell immediato non si pone. Quindi evitiamo di fare inutile e pericoloso allarmismo. Entro il 2030 le vetture a gasolio subiranno una radicale trasformazione. Certamente negli anni a venire privilegeremo vetture ibride ed elettriche, ma per il momento se percorriamo molti chilometri in capo ad un anno, se dobbiamo cambiare auto, scegliamo pure una vettura a gasolio.

Buona guida a tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo Notizie Motori - Diesel addio, rivoluzione in corso nel mercato dell’auto 

ArezzoNotizie è in caricamento