rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Monte dei Paschi di nuovo nell'occhio del ciclone

In molti ci chiedevamo come fosse possibile che il Monte dei Paschi di Siena avesse potuto risolvere i propri giganteschi problemi in poco tempo e ricorrendo "soltanto" a un prestito di quattro miliardi (restituito con qualche ritardo, ma...

In molti ci chiedevamo come fosse possibile che il Monte dei Paschi di Siena avesse potuto risolvere i propri giganteschi problemi in poco tempo e ricorrendo "soltanto" a un prestito di quattro miliardi (restituito con qualche ritardo, ma restituito) fatto di Monti Bond (ricordate?). Ieri la risposta è arrivata sonora anche a coloro, come chi scrive, che non sono certo addentro ai conti di quella banca. Meno 11% in borsa in un colpo solo, azioni scese sotto il valore di un euro, meno di quanto a suo tempo La Popolare di Vicenza valutava quelle di Banca Etruria con la sua sciagurata offerta di acquisto (sciagurata non tanto per il valore attribuito, ma per le condizioni nelle quali versava, e versa, la banca veneta).

Gli speculatori si sono improvvisamente accaniti con il MPS (e con la CARIGE, altra banca alla canna del gas)?

Beh, a vedere il valore dei crediti inesigibili che girano nei registri dei conti senesi c'è poco da gridare allo scandalo. Siamo sui 24 miliardi di euro, altro che i tre o quattro dei dilettanti di Banca Etruria!

Dall'Europa, che ogni tanto c'è, è immediatamente giunta la richiesta (ordine) di procedere a un significativo aumento di capitale.

E meno male che Renzi solo qualche settimana fa parlava di situazione pienamente sotto controllo e di banche sane...

Si parla di

Monte dei Paschi di nuovo nell'occhio del ciclone

ArezzoNotizie è in caricamento