rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Mentre arriva il nuovo governo...

Il discorso da Presidente del Consiglio incaricato di Giuseppe Conte è un colpo al cerchio (Mattarella) e un'altro alla botte (Salvini e Di Maio). "Garantiremo l'Europa e rispetteremo i trattati internazionali" e "risponderemo alle domande dei...

Il discorso da Presidente del Consiglio incaricato di Giuseppe Conte è un colpo al cerchio (Mattarella) e un'altro alla botte (Salvini e Di Maio). "Garantiremo l'Europa e rispetteremo i trattati internazionali" e "risponderemo alle domande dei cittadini" sono le frasi chiave per comprendere la posizione scomoda di Conte di fronte al Presidente della Repubblica.

Ma non volendoci fermare alla superficie, occorre comprendere quale sarà l'orientamento del nuovo governo nei confronti dell'Europa e viceversa.

In sostanza il primo sosterrà che l'Italia ha pagato abbastanza per i suoi peccati relativi al deficit esagerato che la caratterizza, mentre l'Europa insisterà sulla necessità di abbassare quel debito a qualsiasi costo.

Secondo il nostro governo (e i cittadini che hanno votato perché nascesse) siamo ormai troppo poveri per poter scavare oltre, ma l'Europa (leggi per lo più la Germania) da quell'orecchio non ci sente...

E' tutto qui. Chi sarà più forte tra Governo italiano e UE? Purtroppo la risposta appare scontata.

Si parla di

Mentre arriva il nuovo governo...

ArezzoNotizie è in caricamento