rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Ma la Fiera Antiquaria di Arezzo è viva e funziona abbastanza bene...

E' facile notare, da lettore, come ogni edizione della Fiera Antiquaria venga "trattata" in modi diversi, e tra loro contrastanti, dai media locali. Su qualche organo di stampa si legge quasi costantemente di una Fiera in perenne crisi, quasi...

E' facile notare, da lettore, come ogni edizione della Fiera Antiquaria venga "trattata" in modi diversi, e tra loro contrastanti, dai media locali. Su qualche organo di stampa si legge quasi costantemente di una Fiera in perenne crisi, quasi fosse pronta a chiudere i battenti per mancanza di espositori e/o visitatori, ma né i numeri ufficiali né, sopratutto, la constatazione diretta e ricorrente dicono questo. Anzi, è palese come negli ultimi anni gli espositori siano mediamente aumentati, le merci in vendita siano di qualità più dignitosa e anche i visitatori, aretini e non, si siano fatti più numerosi.

Ovviamente tutto è migliorabile, e sarà sempre difficile accontentare tutti, ma i ricorrenti giri di opinione che svolgo tra gli addetti ai lavori (banchisti e antiquari locali) mi raccontano di una Fiera complessivamente ancora importante e viva.

E allora mi chiedo perché insistere su un giorno di pioggia invernale che vede ovviamente poche presenze, piuttosto che sul malcontento di qualcuno contrapposto alla sostanziale soddisfazione di molti.

Arezzo e la sua Fiera non hanno certo bisogno di essere trattati come non meritano. Abbiamo una manifestazione importante, e presente ogni mese, che piace a molti e attira (almeno con il bel tempo) visitatori da tutta Italia (basta ascoltare i dialoghi di chi gira per i banchi, per capirlo) e anche dall'estero.

Si possono discutere la qualità della comunicazione che la riguarda e certe migliorie da apportare, ma parlarne ricorrentemente come se si trattasse di un morto che cammina, tra l'altro in sostanziale assenza di proposte alternative, non so davvero a chi possa giovare.

Si parla di

Ma la Fiera Antiquaria di Arezzo è viva e funziona abbastanza bene...

ArezzoNotizie è in caricamento