Giovedì, 18 Luglio 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Vita da cani. Un romanzo non scontato a cui ci si affeziona sinceramente

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Vita da cani, Arne Svingen, La Nuova Frontiera Junior

È tornato in libreria per i tipi de La Nuova Frontiera Junior, Arne Svingen, scrittore e drammaturgo norvegese di grande spessore. Abbiamo molto amato "La ballata del naso rosso" con  il suo protagonista Bart, inguaribile ottimista nonostante una vita drammatica.
Se nel romanzo del 2019 la voce narrante era quella di un adolescente, questa volta è quella di un cane, Basse alle prese anche lui con una vita per nulla semplice. Basse è il migliore amico di Kjell il tossico che da quasi trent'anni si barcamena tra piccoli furti ed una grave tossicodipendenza che lo rende del tutto inaffidabile. Eppure il legame che unisce Basse e il suo migliore amico umano è indissolubile e non viene mai messo in discussione nemmeno quando Kjell va a Zombieland per le procurarsi le sue dosi o quando si mette nei guai con la complicità dell'amico di sempre Frank Maccherone.
La svolta arriva quando Kjell si ritrova, suo malgrado, a doversi prendere cura di Gusto, il fratellastro tredicenne che rischia di essere dato in affidamento. Una vera e propria rivoluzione nella vita di Kjell (e di Basse) che dovendosi prendere cura di qualcunaltro inizia anche a prendersi cura di sé stesso. Tra avventure rocambolesche, sfortune e cadute i nostri tre personaggi sono capaci di costruire una famiglia tutta loro, del tutto fuori dagli schemi, un po' sgangherata è vero, ma governata da affetti autentici e profondi.

Ad Arne Svingen va riconosciuta la capacità di saper fare sorridere e al contempo di saper raccontare con grande sensibilità le difficoltà della vita senza nascondere niente ai ragazzi: abbandoni, dipendenze e disfunzioni emotive. Un romanzo non scontato per lettori maturi con una voce narrante originale e a cui ci si affeziona sinceramente.

Si parla di
Vita da cani. Un romanzo non scontato a cui ci si affeziona sinceramente
ArezzoNotizie è in caricamento