rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Vento del Nord, un grande classico dei libri di avventura

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Vento del Nord, Gary Paulsen, Il Battello a Vapore

Torniamo con grande piacere all'Avventura grazie all'ultimo romanzo che Gary Paulsen, uno dei più grandi autori americani per ragazzi, ha scritto  prima di morire. 

Quando nel piccolo villaggio di pescatori dove vive Leif arriva una tremenda epidemia di colera, il ragazzo, per salvarsi la vita,  è costretto a scappare per mare su una minuscola canoa.

È Carl il Vecchio, guida e punto di riferimento, ad intimargli di andare verso Nord senza mai guardarsi indietro affrontando un oceano grandissimo con una barca piccolissima.

Viaggia verso nord Leif, seguendo il vento, tra i fiordi, incalzato dalle forze della natura, aiutato dai delfini e minacciato da orsi, balene, orche e rapaci. 

Un viaggio, quello che affronta il ragazzo che, come nella miglior tradizione dei classici del genere, è occasione per trovare sé stesso e per mettere in fila i pezzi della sua vita, imparando ogni giorno cose nuove.

"Nulla di più semplice. 

Si viveva o si moriva.

E nel frattempo, tra la vita e la morte, uno teneva la mente aperta, ascoltava, annusava, osservava...

Nel frattempo uno imparava".

Leif inizia a documentare la sua storia incidendola su una tavoletta mescolando fatti reali alle esperienze vissute nella sua vivacissima vita onirica e la sintesi che ne viene fuori è qualcosa di straordinariamente unico ed inaspettato.

Come spesso accade nei romanzi di Paulsen autobiografia e fiction si mescolano: la costa burrascosa affrontata da Leif è una frontiera leggendaria che trae ispirazione dalla costa nordamericana, dove l'autore ha realmente navigato nella sua vita avventurosa assieme alle coste norvegesi di cui ha avuto esperienza anche attraverso i racconti della nonna.

Siamo felicissime di questo grande ritorno in libreria e non vediamo l'ora di poterci confrontare con i ragazzi a partire da un romanzo così forte e profondo. Un libro che scuote ed apre a tante domande e riflessioni importanti per i più giovani che si trovano ad affrontare le burrasche dell'adolescenza.

Si parla di

Vento del Nord, un grande classico dei libri di avventura

ArezzoNotizie è in caricamento