rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

"Uffa!" è un fumetto coinvolgente e divertente

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Uffa! Come sono andate veramente le cose, Anke Kuhl, Topipittori

Anke Kuhl è una talentuosa illustratrice tedesca attiva da oltre 25 anni nel campo dei libri per bambini. Classe 1970, ha studiato comunicazione visiva alla Hochschule für Gestaltung di Offenbach e fondato,  nel 1998, lo studio LABOR a Francoforte con Philip Waechter e Moni Port.  Con il fumetto edito da Topipittori, arrivato di recente nelle librerie italiane, ha vinto numerosi premi nella sua terra natale e all'estero. 

"Uffa! Come sono andate veramente le cose" è un lavoro molto personale in cui l'autrice recupera la memoria della sua infanzia per metterla in scena a favore del lettore, attraverso una serie esilarante di quadri, di scene di vita quotidiana familiare di una bambina negli anni '70.

Protagoniste indiscusse delle piccole grandi avventure del libro sono Anke e la sorella Eva, inseparabili compagne di esperienze di ogni genere. Come quando Eva strizza gli occhi e con la mamma sono andate dall'oculista, ma poi a mettersi gli occhiali è stata Anke, o quando  hanno ingaggiato una schifosissima battaglia armate di scopini del water o ancora quando hanno giocato al gioco della tortura con le amichette.

Ad accompagnarle in queste esperienze ci sono gli adulti, il papà e la mamma che fanno ridere un sacco quando hanno anche fare con le loro complicate acconciature, ma che sanno essere punti di riferimento nei momenti importanti. E poi ci sono i nonni con cui Anke ed Eva hanno un rapporto stretto e giocoso.

Un'infanzia felice raccontata con ironia, profondità di sguardo e fuori da stereotipi e moralismi.

"Uffa!" è un fumetto coinvolgente e divertente in cui Anke Kuhl mette in campo tutta la sua straordinaria capacità di raccontare le dinamiche relazionali e le emozioni che hanno abitato la sua infanzia e che, anche se appartenenti ad un'altra epoca, possono parlare anche ai bambini di oggi.

Una lettura imperdibile per le bambine e i bambini del secondo ciclo della scuola primaria.

Si parla di

"Uffa!" è un fumetto coinvolgente e divertente

ArezzoNotizie è in caricamento