rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

"Tutto dormirà" è un libro della buona notte che è una gioia per le orecchie

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Tutto dormirà, Astrid Lindgren, Marit Törnqvist, Camelozampa

Era proprio un anno fa quando assieme ai colleghi di Alir, Associazione Librerie Indipendenti per  Ragazzi, festeggiavamo i 75 anni di Pippi Calzelunghe, una delle più grandi eroine della letteratura per ragazzi. Tra gli ospiti nel nostro salotto virtuale Samantha K.Milton, traduttrice dell'ultima edizione di Pippi Calzelunghe  che ha restituito al grande pubblico la versione integrale del romanzo più conosciuto di Astrid Lindgren.
Samantha K.Milton è traduttrice anche di "Tutto dormirà", una ninna nanna scritta da Astrid Lindgren e illustrata da Marit Törnqvist, il cui adattamento poetico è stato giustamente affidato alla sensibilità  di Chiara Carminati.
Parole poetiche e tavole d'autore ci trasportano in un rito della nanna che coinvolge una bambina e i suoi genitori, ma anche tutta la flora e la fauna che ruota attorno alla loro fattoria di campagna.
Maialini, cavalli, gatti, ma anche  bellissimi paesaggi materici concorrono a creare il giusto clima per abbandonarsi tra le braccia di Morfeo.
Un rito della nanna antico, governato dalla calma e dalla tranquillità necessarie per salutare il giorno e dare il benvenuto alla notte.
"Tutto dormirà" è una canzone molto nota in Svezia che Astrid Lindgren scrisse per il film "I Bambini di Bullerby" e che finalmente arriva anche in Italia grazie alla casa editrice Camelozampa.
Un QR  code posto alla fine del libro invita all'ascolto delle musiche originali scritte da George Riedel ed eseguite da Bastian Pusch, con la splendida voce di Aida Talliente.
"Tutto dormirà" è un libro della buona notte che è una gioia per le orecchie, ma anche per gli occhi. Una ninna nanna d'autore che dovrebbe essere regalata ad ogni nuovo nato, un piccolo capolavoro firmata dalla più grande scrittrice per ragazzi di tutti i tempi. 

Si parla di

"Tutto dormirà" è un libro della buona notte che è una gioia per le orecchie

ArezzoNotizie è in caricamento