rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

"Il tesoro di Tricorno", una fiaba moderna che stimola a riflettere sul senso del denaro

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Il tesoro di Tricorno, Florence Parry Heide, Edward Gorey, Bompiani

Questo lunedì nell'ambito della Bologna Children’s Book Fair è stato assegnato il Premio Orbil categoria 6-10 anni a "Tricorno si restringe" uno dei capolavori firmati da 

Florence Parry Heide, autrice americana di grandissimo spessore, punto di riferimento della letteratura per l'infanzia americana. 

Florence Parry Heide ha firmato più di cento libri per bambini e ragazzi ed in Italia l'editore Bompiani ha messo in campo un'importante operazione di recupero traducendo libri irrinunciabili come “Favole a cui non badare troppo” , “Storie per bambini perfetti” e le avventure di Tricorno, di cui in libreria è appena arrivato il secondo volume  "Il tesoro di Tricorno".

Anche in questo secondo titolo della serie si conferma la sapienza narrativa di Florence Parry Heide che mette di nuovo in scena l'incomunicabilita' tra il mondo degli adulti e dei bambini. Tricorno continua a non essere ascoltato dai grandi che perseverano nel loro essere concentrati su loro stessi. Non si scompongono nemmeno di fronte ad una notizia come quella che sui rami dell'albero del giardino crescono i dollari anziché le foglie. Questa cosa è davvero un prodigio e Tricorno la vorrebbe condividere con gli altri, ma ahimè, gli adulti non sanno ascoltare. In fondo, però, questa è una cosa buona per lui che può dedicarsi indisturbato a coltivare le sue passioni: i fumetti, le figurine dei giocatori di baseball e le gomme da masticare. 

"Il tesoro di Tricorno" è una fiaba moderna in cui Parry Heide ci stimola a riflettere sul senso del denaro e sulle nostre, a volte ridicole, prospettive educative. 

Felicissime del ritorno di Tricorno in libreria, un bambino che ha molto da insegnare, ai più piccoli e soprattutto agli adulti che li accompagnano. 

Si parla di

"Il tesoro di Tricorno", una fiaba moderna che stimola a riflettere sul senso del denaro

ArezzoNotizie è in caricamento