rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

La storia di Miss Moppet, un grande classico che porta la firma di Beatrix Potter

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

La storia di Miss Moppet, Beatrix Potter, Pulce

Sta per iniziare un progetto a cui teniamo moltissimo: “Gli irrinunciabili. Nuovi classici, narratori e artisti per ragazzi”, un ciclo di incontri on line per insegnanti, bibliotecari, genitori e curiosi, pensati per approfondire 5 autori che non dovrebbero mancare in nessuna biblioteca destinata ai più piccoli (Beatrix Potter, Tomi Ungerer, Julia Donaldson, Pinin Carpi, Hervè Tullet) raccontati da 5 narratori d’eccezione (Ilaria Gradassi, Grazia Gotti, Alessandra Valtieri, Silvana Sola, Petra Paoli).

Siamo felicissime di iniziare lunedì prossimo 18 gennaio con la nostra Ilaria Gradassi che racconta una donna ed un'autrice straordinaria, Beatrix Potter, illustratrice, scrittrice e naturalista britannica, conosciuta al grande pubblico soprattutto per le storie di Peter Coniglio, ma anche per un film di qualche anno fa con Renée Zellweger.

Il nostro coinvolgimento nei suoi confronti è stato rafforzato anche dal ritratto che ne ha fatto Marie Aude Murail in un magnifico romanzo, Miss Charity, in cui la grandissima autrice francese ne ripercorre la vita mettendone in luce la straordinarietà, l’amore per la natura della campagna inglese, lo spessore artistico, la spinta innovatrice, sia a livello professionale che personale.

I libri di Beatrix Potter in Italia sono principalmente in catalogo Mondadori, ma recentemente Pulce Edizioni ha portato in libreria 3 cartonati per piccoli lettori. Storie squisitamente semplici che a distanza di oltre 100 ani conservano intatto il loro fascino; sanno rendere straordinaria anche una cosa apparentemente di poco interesse come una gatta e un topolino che si inseguono e si fanno i dispetti.

Non vediamo l'ora di iniziare i nostri appuntamenti di approfondimento e studio che, ritrovando il passato, ci aiuteranno a leggere con ancora più consapevolezza il panorama editoriale contemporaneo.

Si parla di

La storia di Miss Moppet, un grande classico che porta la firma di Beatrix Potter

ArezzoNotizie è in caricamento