rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Le stelle: una storia d’amicizia che invita i ragazzi a credere nei propri sogni

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Le stelle, Jacques Goldstyn, la Nuova Frontiera Junior

Yakov vive a Montreal ed è il fratello maggiore di 4 figli. Ha tre sorelle che si chiamano Sarah, Rivka e Fanny che accompagna ogni giorno al parco, ma non gioca con loro, in verità lui non le sopporta proprio, preferisce di gran lunga leggere i libri sullo spazio. Yakov è sicuro che un giorno andrà sulla Luna, su MarTe, su Titano o su Ganimede, anche se suo padre ha già scritto il suo futuro: suo figlio seguirà le sue orme e porterà avanti la drogheria di famiglia.

Un giorno al parco Yakov nota un paio di piedi davvero meravigliosi appartenenti ad una bambina proprio della sua età, seduta sulla panchina di fronte a lui. La piccola è attorniata da una marmaglia di fratelli e legge un libro sullo spazio. Lei è Aïcha e si è appena trasferit proprio dietro casa sua.

I due bambini diventano inseparabili, condividono tutto, fino a quando i genitori li separano perché la loro amicizia sta diventando troppo stretta e rischia di mettere in discussione le rigide regole delle loro comunità. Yakov è ebreo, Aïcha è musulmana e non è opportuno che si frequentino.

Ma per fortuna le strade del destino sono inaspettate e per i due bambini ci sarà, nonostante tutto e tutti, un futuro radioso da condividere.

Anche se il tema delle differenze culturali è sempre molto delicato da affrontare, Goldstyn sa farlo con semplicità e ironia, enfatizzando ciò che ci unisce piuttosto che ciò che ci divide. Al centro di questa storia c’è l’importanza di perseguire i propri sogni senza lasciarsi scoraggiare dagli ostacoli che la vita o gli adulti pongono sul cammino dei più piccoli.

Autore de “Il prigioniero senza frontiere” (Picarona) e di “Tricot” e “Bertold” (Lupoguido), Goldstyn questa volta ci regala un fumetto per lettori in erba che tocca temi delicati ed importanti come quello delle diversità culturali, affrontandoli con intelligenza ed ironia, sottolineando le cose che accomunano le persone più che quelle che le dividono. Una storia d’amicizia che invita i ragazzi a credere nei propri sogni e a perseguire con tenacia la propria realizzazione personale, primo passo verso la libertà.

Si parla di

Le stelle: una storia d’amicizia che invita i ragazzi a credere nei propri sogni

ArezzoNotizie è in caricamento