rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Il Signor Filkins nel deserto, un viaggio tra creature spaventose. Ma divertente e commovente

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Il Signor Filkins nel deserto, Quentin Blake, Camelozampa.

In occasione di #ioleggoperchè, il progetto nazionale dedicato alle biblioteche scolastiche che si svolgerà dal 5 al 13 novembre, abbiamo organizzato degli appuntamenti  per coinvolgere la cittadinanza in questa importante iniziativa in favore dei libri e della lettura.

Domenica 13 novembre dalle 10.30 ci dedicheremo ad un omaggio a sir Quentin Blake pensato in questo 2022, anno del suo novantesimo compleanno ed avremo il piacere di presentare e leggere il suo nuovo picture book edito da Camelozampa, una storia divertente e commovente dal sapore autobiografico. Il signor Filkins è un anziano signore che deve attraversare il deserto  per raggiungere la nipote Miranda e la sua famiglia per la festa del suo novantesimo compleanno.

Un viaggio che si trasforma in un'avventura pericolosa e speciale alle prese con creature spaventose. Ma per fortuna il signor Filkins ha con sé qualcosa di straordinario e la sua gentilezza sarà inaspettatamente ripagata.
Non ci sembrava ci fosse modo migliore per chiudere la settimana di #ioleggoperchè che con un'omaggio ad un punto di riferimento dei libri per bambini, un autore che molto si è speso per i diritti dei bambini e per creare le condizioni per  avvicinarli all'arte.

A una matita tutto è possibile: una cucina piena di cacatoa, un gigante con i sandali ai piedi, un artista che disegna nel cielo, questo racconta Quentin Blake attraverso i suoi inconfondibili acquarelli e questa ci sembra davvero una cosa importantissima da trasmettere ai bambini ed agli adulti che li accompagnano.

Il Signor Filkins nel deserto, un viaggio tra creature spaventose. Ma divertente e commovente

ArezzoNotizie è in caricamento