rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

"Sei proprio tu?". Un romanzo che sa affrontare un tema delicato con la giusta leggerezza

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Sei proprio tu?, Alan Durant, Pulce

Alan Durant pubblica i suoi libri per ragazzi da oltre 20 anni in Gran Bretagna presso l'editore Walker Books. Quello che teniamo tra le mani è il suo centesimo libro che in Italia ha trovato spazio nel catalogo dell'editore Pulce. Un romanzo che ha avuto una lunga gestazione, confessa l'autore nella postfazione, una storia che tocca temi profondi e complessi come l'elaborazione del lutto e della perdita delle persone care. 

Dak, il ragazzo protagonista, è alle prese con la perdita del tanto amato papà mancato improvvisamente a causa di un infarto fulminante. Ma quel papà così simpatico e scherzoso non se ne è andato davvero e continua ad essere presente nella sua vita, anche se in una modalità davvero bizzarra. Bob si è trasformato in un pesce pagliaccio con cui Dak interagisce attraverso il vetro dell'acquario cittadino in cui inizia ad andare ogni giorno dalla mattina alla sera. Chi se ne frega della scuola, l'importante è continuare a sentire Bob vicino, ridere insieme a lui, condividere pensieri e parole, anche in virtù del fatto che sulla mamma distrutta dal terribile lutto, ora come ora, non si può fare affidamento. Tutto procede per il meglio fino a quando Dak non si ritrova alle calcagna Violet, la nipote del direttore dell'acquario, che lo coinvolge, suo malgrado, in una campagna di raccolta fondi per salvare quel luogo così importante. Un progetto in cui il ragazzo si butta con tutto se stesso e che lo aiuterà a sentirsi utile, di nuovo entusiasta ed a trovare il coraggio di lasciar andare il suo papà. 

"Sei proprio tu?" è un romanzo che sa affrontare un tema delicato mettendo in campo la giusta leggerezza di cui necessitano i romanzi dedicati ai lettori in erba che, oltre a scoprire curiosità sui pesci, potranno fare esperienza di come sia difficile, ma possibile, sollevarsi anche da un lutto terribile come  la perdita di un genitore. 

Si parla di

"Sei proprio tu?". Un romanzo che sa affrontare un tema delicato con la giusta leggerezza

ArezzoNotizie è in caricamento