rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

"Ho un sasso nella scarpa": prezioso per costruire le basi dell’amore per la lettura

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Ho un sasso nella scarpa, Silvia Borando, minibombo

Felicemente riprendiamo questo sabato le attività della libreria con una bella novità. Ci dedichiamo per la prima volta ai bambini in età da nido con un percorso interamente concepito per loro,  “Piccoli, molto piccoli, piccolissimi” letture ed esplorazioni sensoriali rivolte ai bambini 18-36 mesi.

Incontri in cui guideremo i bambini ( e i genitori che li accompagnano) in avventure dentro e fuori le pagine dei libri, esplorazioni all’insegna della scoperta e della meraviglia, momenti di condivisione preziosa adulto/bambino.

I libri come mediatori di relazione, strumenti per conoscere il mondo e per socializzare con gli altri. Incontri in cui prendersi un tempo lento per la lettura e per fare esperienza delle storie con tutto il corpo.

Partiamo alla grande lavorando su due titoli freschi di stampa pubblicati in casa minibombo. “Ho un sasso nella scarpa” e “Ho un buco nel calzino”, firmati entrambi da Silvia Borando, due libri in cui il divertimento e l’ironia la fanno da padrone.

“Ho un sasso nella scarpa” vede il coinvolgimento di sette protagonisti, tutti estremamente infastiditi dallo spiacevole intruso dentro le loro calzature! Pagina dopo pagina si susseguono le loro esclamazioni scocciate. “Uffa”, “che fastidio”, “accipicchia”, “ahi”, “perbacco”, “che noia”, “accidenti”. Ma alla fine, complice un ottavo personaggio che di piedi ne ha a decine, scoprono che in fin dei conti tutto è relativo.

I due libri fanno parte della collana “Bombi di cartone”, board books formato 17cm x 17 cm che si rivolgono ai primissimi lettori. Parole d’ordine semplicità narrativa (mai banalità), grafica essenziale adatta alle capacità cognitive dei più piccoli. Libri preziosi per costruire le basi dell’amore per i libri e la lettura.

Si parla di

"Ho un sasso nella scarpa": prezioso per costruire le basi dell’amore per la lettura

ArezzoNotizie è in caricamento