rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Lettori Selvaggi

Opinioni

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Il Club dei piccoli poeti: un libro ironico e fantasioso, ricco di spunti creativi

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Il Club dei piccoli poeti, Stefano Bordiglioni, Elena Rizzo Licori, Einaudi Ragazzi

Tra i meriti di questo straordinario anno dantesco (ed anche di quello rodariano) c'è quello di aver riacceso i riflettori sulla poesia. 

Categoria speciale del Braw dello scorso anno, cuore del Junior Poetry Festival che promette un ottobre strepitoso, la poesia, da sempre, è protagonista del percorso scolastico dei più piccoli (e non solo). 

E non a caso due insegnanti sono gli autori de "Il club dei piccoli poeti" il testo che proponiamo alle classi quarte e quinte della scuola primaria nell'ambito del progetto "Adotta l'autore". 

Protagonisti della storia sono Alice, Ambra, Anna, Marco e Massimo, compagni di classe che frequentano la classe V della scuola primaria. Decidono di fondare Il Club dei Piccoli Poeti facendosi guidare nella stesura delle poesie e filastrocche dal calendario ONU delle Giornate Mondiali. Al Club si unisce ben presto la maestra Elena, felice dell’iniziativa dei suoi bambini e con un piccolo colpo di scena anche il dirigente scolastico. I bambini danno vita ad oltre 50 componimenti imparando molte cose sul mondo, sulla vita e sull’arte poetica. Le composizioni poetiche che a mano a mano scrivono e leggono portano i cinque protagonisti a fare anche un percorso interiore di maturazione, che li aiuta a smussare alcuni aspetti del loro carattere e a migliorarsi. Un libro ironico e fantasioso, ricco di spunti creativi, un utile strumento per continuare ad avvicinare i bambini alla poesia ed al gioco della scrittura, anche oltre l'anno dantesco.

Si parla di

Il Club dei piccoli poeti: un libro ironico e fantasioso, ricco di spunti creativi

ArezzoNotizie è in caricamento