rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Il ragazzo contro la guerra: un romanzo prezioso che parla di sogni, giustizia e diritti

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Il ragazzo contro la guerra. Una storia di Gino Strada, Giuseppe Carrozzella, Mondadori

Giuseppe Catozzella è stato nostro ospite il maggio scorso nell'ambito del progetto "Adotta l'autore" ed ha incontrato i ragazzi delle scuole superiori aretine dialogando con loro a partire da "Italiana", un bellissimo romanzo storico sul Risorgimento ed abbiamo avuto il privilegio di partecipare a degli scambi profondi e ricchi di spunti di riflessione per i ragazzi, ma anche per noi adulti che li accompagnamo.

Catozzella è tornato recentemente in libreria con un romanzo specificatamente destinato ai più piccoli che racconta Gino Strada, medico italiano che ha dedicato la sua esistenza alla cura delle vittime di guerre e non solo.

Siamo nel 2001 in Pakistan. Il tredicenne Yanis cerca di superare tra mille difficoltà il confine per raggiungere l'Europa e scappare dalla guerra che sta per scoppiare. Lungo questo pericoloso viaggio  il ragazzo incontra Gino Strada e da quel momento la sua vita non sarà più la stessa. L'incontro con il famoso medico italiano aiuterà Yanis a trovare la sua strada e a capire da che parte stare. Una storia avventurosa che mescola fiction a realtà. Se il personaggio di Yanis è di pura invenzione, sono altresì veritieri gli aneddoti legati alla vita di Gino Strada che Catozzella ha raccolto e messo in pagina grazie ad una conoscenza diretta di Gino e della sua famiglia.

 Un'occasione preziosa per il lettore che ha l'opportunità di scoprire l'infanzia del fondatore di Emergency, gli anni della sua formazione e di capire le ragioni profonde che lo hanno portato ad intraprendere delle scelte radicali e rivoluzionarie.

Un romanzo prezioso che parla di sogni, di giustizia sociale e di diritti (in appendice è riportata la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo) e che ci restituisce in maniera autentica ed appassionata una figura che può essere d'ispirazione per i più giovani.

Si parla di

Il ragazzo contro la guerra: un romanzo prezioso che parla di sogni, giustizia e diritti

ArezzoNotizie è in caricamento