rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Il grande salto in "Prima media", le paure e le emozioni raccontate in un grande classico

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Margot ha 11 anni e si accinge ad affrontare uno dei momenti più significativi della sua vita, quello del passaggio alla scuola media. 
Dopo un girotondo di fototessere da fare con urgenza, questionari da riempire con pignoleria, valanghe di acquisti dal cartolaio e incertezze in tema d'abbigliamento, Margot è davvero pronta  ad affrontare il grande debutto in classe prima. 
Un cambiamento di prospettiva totale rispetto alla scuola elementare:  ai professori dell'istituto dei Grandi Pini si deve dare del lei, è necessario studiare materie sconosciute e i compagni di classe sono spesso imprevedibili. 
Un inizio anno straordinario fatto di avvenimenti disastrosi, compiti in classe che vanno male e qualche lacrima, tutte cose che   Margot sa affrontare mettendo in campo tutte le sue risorse ed abilità di ragazza in gamba, doti che le faranno presto spiccare il volo e prendere il timone della sua classe.
Un classico della letteratura francese per ragazzi firmato dalla grandissima Susie Morgenstern capace di raccontare con grande sensibilità ed ironia il mondo interiore degli adolescenti.
Una libro perfetto per i percorsi lettura di questo anno scolastico che speriamo davvero si contraddistingua come quello del ritorno ad una certa tranquillità.

Si parla di

Il grande salto in "Prima media", le paure e le emozioni raccontate in un grande classico

ArezzoNotizie è in caricamento