Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

"Pastelli alla riscossa": la storia di Dante e i colori dimenticati

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Oggi pomeriggio incontreremo un gruppo di insegnanti bolognesi per un appuntamento formativo inserito in un percorso intitolato “I colori nelle storie” curato da Accademia Drosselmeier. Il nostro intervento sarà incentrato sulla multidisciplinarietà che ci offre un argomento come il colore, una riflessione che intreccia scienza, arte, creatività e storia. Ad accompagnarci ci saranno tanti libri illustrati che, intorno al colore, possono sostanziare ed ampliare progetti scolastici che connettono discipline diverse.

Tra i tanti testi a disposizione anche un albo fresco di stampa firmata da Drew Daywalt ed Oliver Jeffers, di cui avevamo già apprezzato Pastelli ribelli, in cui un bambino si trovava a mettere ordine in una scatola di pastelli in cui regnava il caos. Questa volta mentre Dante sta colorando, riceve una serie di cartoline. Sono firmate da pastello Granata, perso due anni prima nel divano e spezzato in due dal sedere di papà, da Verde pisello, che stanco della scarsa considerazione ha deciso di scappare per vedere il mondo, da Rosso Fluo dimenticato al mare dopo essere stato utilizzato per dipingere la scottatura di papà. E poi ci sono Giallo ed Arancio, abbandonati e sciolti sotto il sole. Pastello Turchese che vive oramai da troppo tempo attaccato al calzino di Dante, pastello Oro che è rimasto senza punta dopo aver colorato un enorme mucchio di monete e il Primo pastello, quello tozzo, che non ne può veramente più di essere morsicchiato dal fratellino di Dante e con molto spirito scrive che Picasso diceva che ogni bambino è un artista, ma forse non aveva mai conosciuto suo fratello minore. 

Ogni pastello ha la sua personalità e una storia da raccontare e soprattutto nessuno di loro vuole essere messo da parte. 

Dante, colto da rammarico e tristezza, cercherà una soluzione creativa per porre rimedio alle sue disattenzioni e prendersi cura dei suoi cari amici.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un albo spiritoso che invita a prestare più attenzione a pastelli, pennarelli, matite, e a non dimenticarsi di nessuno di loro, perché i colori sono strumenti indispensabili per disegnare il mondo.

Lettori Selvaggi

laureata in Lettere e filosofia, indirizzo Storia dell’arte, si occupa dal 2006 di progetti interculturali e di educazione alla cittadinanza rivolti a bambini e ragazzi in collaborazione con associazioni, scuole ed enti pubblici. Nel 2013, assieme ad Anna e Barbara, ha aperto ad Arezzo la libreria specializzata per bambini e ragazzi La Casa sull’albero, di cui coordina i progetti formativi e di promozione alla lettura

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento