rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Particelle atomiche: una storia indimenticabile

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Particelle atomiche, Jerry Spinelli, Mondadori

È oramai da qualche mese che ci stiamo preparando ad un importante momento formativo inserito nell'ambito di "Nuove Gene-Azioni", progetto portato avanti da Pronto Donna grazie al contributo del Comune di Arezzo, che intende sensibilizzare i più giovani e gli adulti che li accompagnano sull'influenza che gli stereotipi di genere hanno sul nostro modo di concepire la vita.
Siamo assolutamente convinte che la narrativa rappresenti uno degli strumenti più preziosi per fare germogliare nuove visioni dei generi e nella nostra ricerca ci stiamo concentrando particolarmente su quello maschile perché, secondo noi, mai come oggi abbiamo bisogno di dare parola e linguaggio a nuove esperienze di maschilità, di renderle visibili e concrete. In questo senso ci vengono in aiuto i libri sugli scaffali, vecchi e nuovi, portatori, come spesso accade, di nuove visioni del mondo capaci di modificare il modo di pensare del lettore.

In questa ricerca di nuovi titoli per i nostri percorsi ci siamo felicemente imbattuti nell'ultimo romanzo del grandissimo Jerry Spinelli, scrittore americano di fama mondiale, autore di quel capolavoro indiscusso che è "Stargirl". Questa volta abbiamo un protagonista maschile, Will Tuppence, adolescente appassionato di scienza, timido, introverso, piuttosto insicuro, il contrario del modello di uomo che vorrebbe la società odierna. Will è alle prese con le difficoltà della crescita e fatica a barcamenarsi tra una sorella più piccola che è un terremoto, l'amore inaspettato per Mi-Su e il confronto con l'amico di sempre BT. Pagine in cui trovano spazio emozioni e paure indicibili.

"Quaggiù a livello quantico, però, dove sono tutto solo, le mie paure scalpitano e vibrano come elettroni. Spedisco le mie domande verso la superficie, ma svaniscono molto prima di raggiungerla. Perché non posso essere come gli altri? Perché non posso credermi indistruttibile? Perché non posso credere che vivrò per sempre? Perché fisso il cielo di notte?".

Un percorso faticoso e doloroso che porterà Will ad imparare a vivere nel presente e a vivere la vita in ogni suo istante. Un modello maschile che esce dagli stereotipi, una storia indimenticabile, che dimostra che la migliore letteratura per ragazzi ha la straordinaria capacità di offrirci nuovi orizzonti di pensabilità.

Si parla di

Particelle atomiche: una storia indimenticabile

ArezzoNotizie è in caricamento