rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Paesaggi a caso: un libro nato durante il lockdown

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Paesaggi a caso, Melania Longo, Alessandro Sanna, Lapis

Questo libro è nato durante il lockdown nella primavera del 2020 quando Melania Longo ed Alessandro Sanna hanno coinvolto i loro lettori in una fuga giocosa dal quotidiano. Un chiamata diffusa attraverso i social: fotografare dettagli domestici fino a quel momento trascurati o mai visti ed inviarli ad Alessandro Sanna. Tantissime le foto arrivate che, attraverso il suo segno, sono state trasformate in nuovi scenari. Le sponde del lettino di un neonato, una calda coperta di lana, un gomitolo di spago, le piante in terrazzo, una spugna, una lampadina, un termosifone. Oggetti di uso comune che sotto l’occhio attento dell’artista sono diventati altro, teatri di piccole storie inedite. Una serie di paesaggi nati dalla casualità e dalla capacità preziosa di saper guardare con cura e pazienza il mondo che gira intorno a noi.

La prefazione del libro firmata da Melania Longo sostanzia l’operazione messa in campo: un gioco nato come fuga dalla quotidianità che si è trasformato in un esercizio di educazione allo sguardo e in un’attività artistica. Dietro le pagine di questo libro c’è un invito a grandi e piccoli a diventare produttori di arte, facendo esperienza del mondo e scoprendo qualcosa di inaspettato anche su noi stessi.

Alessandro Sanna, attraverso il suo segno inconfondibile e sempre diverso allo stesso tempo, è riuscito a  trasformare  gli scatti domestici dei suoi lettori in un libro originale ed immaginativo. A guidare il lettore all’interno di questi paesaggi visivi le parole evocative di Melania Longo, inviti a svelare un’emozione, a far sbocciare un’idea, a dare inizio ad altre narrazioni. 

Si parla di

Paesaggi a caso: un libro nato durante il lockdown

ArezzoNotizie è in caricamento