rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

"Ole Kirk Kristiansen. L'inventore dei lego". I consigli di lettura di Elena

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Ole Kirk Kristiansen. L'inventore dei lego, Sergio Rossi, edizioni El

Si avvicina la fine della scuola e la libreria inizia a popolarsi di alte pile di libri che compongono la nostra offerta di consigli di lettura per l'estate. Un lavoro che ci impegna tutto l'anno alla ricerca dei libri più interessanti da proporre ai bambini, ai ragazzi ed ai giovani adulti che frequentano le scuole della nostra Provincia.

Non possono mancare nelle nostre bibliografie i romanzi biografici, apprezzatissimi dai lettori che amano scoprire le vite degli altri, di personaggi più o meno noti di cui si ha l'occasione di imparare cose che non si sanno.

Punto di riferimento del genere per la scuola primaria è la collana "Grandissimi"di edizioni El che, di titolo in titolo, ci ha raccontato personaggi illustri della Storia e della società Internazionale.

Ultimo titolo imperdibile quello dedicato ad Ole Kirk Kristiansen, uno dei più grandi inventori e produttori di giocattoli di sempre. Una storia che parla di coraggio, inventiva, crescita, innovazione. Ole Kirk Kristiansen fu un costruttore di giocattoli danese e ideò quei mattoncini di plastica colorata che, un pezzo alla volta, hanno conquistato generazioni di giocatori di ogni età.

Una vita fatta di momenti difficili e felici: gli incendi dell'azienda, la perdita della moglie, le crisi economiche (terribile quella conseguente alla grande depressione del '29), ma anche i successi, la creatività, il rapporto speciale con i figli.

Una storia che ci offre anche l'occasione di riflettere sull'etica del fare impresa.

"Fare le cose nel modo migliore del mondo non è difficile, basta seguire due semplici regole. La prima è rispettare i tuoi clienti, la seconda è rispettare le persone che lavorano con te. Nessun cliente deve mai lamentarsi del prodotto che ha comprato, mentre i tuoi lavoratori devono vivere in un ambiente in cui si sentono apprezzati e valorizzati perché solo così possono dare il meglio di sé e fare il bene dell'azienda".

Un racconto perfetto per lettori in erba che consente di approfondire una figura affascinante e molto vicina al mondo dei bambini.

Si parla di

"Ole Kirk Kristiansen. L'inventore dei lego". I consigli di lettura di Elena

ArezzoNotizie è in caricamento