rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Ogni volta. Un albo che celebra la relazione tra genitore e bambino

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Ogni volta, Silvia Vecchini, Daniela Tieni, Lapis

Un libro per festeggiare ogni nuova nascita, così nel nostro sito abbiamo definito questo prezioso albo appena dato alle stampe per i tipi di Lapis Edizioni.

Un progetto che mette assieme due autrici che stimiamo molto, Silvia Vecchini e Daniela Tieni, il cui lavoro seguiamo con grande interesse e che abbiamo avuto modo di intervistare non troppi mesi fa.

“Ogni volta” racconta per parole ed immagini la relazione che lega adulti e bambini. Uno scambio, una reciprocità, una danza misteriosa che conduce a risultati sempre diversi, ma che è sempre occasione di cambiamento, di rinnovamento e trasformazione.

Ogni volta che un grande ed un piccolo si guardano, si parlano, giocano, esplorano il mondo accade qualcosa di unico ed inspiegabile, una magia che si rinnova ogni giorno in quel lungo e complesso percorso che è la crescita. Un viaggio di esplorazione e scoperta che non riguarda solamente i piccoli, ma anche i grandi che li accompagnano.

Un viaggio che è fatto di sentimenti ed emozioni che, ogni volta, da secoli, si ripetono uguali e diversi allo stesso tempo. Una storia personale ed universale insieme che Silvia Vecchini mette in pagina utilizzando parole semplici, ma estremamente potenti che sono arricchite dalle magnifiche illustrazioni di Daniela Tieni che a volte celano, altre svelano, conferiscono sostanza al testo.

Un albo che celebra la relazione tra genitore e bambino, ribaltando i consueti termini in cui la raccontiamo. Le autrici ci dicono che la nascita e la crescita è un percorso da affrontare insieme, fatto di gesti di cura, di comunanza e di occhi nuovi con cui guardare il mondo. E ce lo dicono con un linguaggio verbale e visuale poetico, equilibrato e davvero molto riuscito dal punto di vista formale. Vi assicuriamo che avventurarsi tra queste pagine sarà una bellissima esperienza.

Si parla di

Ogni volta. Un albo che celebra la relazione tra genitore e bambino

ArezzoNotizie è in caricamento