rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Un libro in cui la città è teatro di un dialogo positivo tra adulto e bambino

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Luna di città, Rachael Cole, Blanca Gómez, Pulce

Il prossimo sabato nell’ambito del festival Meno alti dei pinguini promosso dalla Cooperativa Progetto 5 ci occuperemo di un incontro rivolto ad educatori, insegnanti e genitori dal titolo “Infanzia e città” che è volto ad indagare come gli albi illustrati raccontano gli spazi metropolitani e le relazioni che i bambini hanno con questi luoghi.

La città che ci ospita è un mondo da scoprire, è fatta di luoghi, spazi, ma anche delle rapporti che intercorrono tra i suoi abitanti, conosciuti e sconosciuti con cui condividiamo gli spazi metropolitani e con cui incrociamo quotidianamente la nostra strada.

I libri illustrati raccontano con la consueta apertura di sguardo il modo in cui i bambini vivono la città in rapporto agli spazi ed alle persone che la abitano. Libri che stimolano riflessioni profonde sul modo in cui i bambini, ma anche gli adulti, si relazionano con il contesto che abitano.

“Infanzia e città” vuole essere un viaggio tra parole ed immagini per costruire una mappa geografica ed emotiva da disegnare attraverso lo sguardo altro suggerito dai libri destinati ai più piccoli.

Tra i titoli che passeremo in rassegna anche “Luna di città” appena pubblicato da Pulce edizioni.

Un bambino e la sua mamma esplorano lo spazio metropolitano facendo una passeggiata notturna per il quartiere alla ricerca della luna, una luna che appare e scompare giocando a nascondino dietro gli edifici e le nuvole. Una passeggiata che diventa un momento intimo e di condivisione tra mamma e bambino che incalza la sua mamma di domande ed osservazioni.

Quando, infine, il piccolino sbadiglia, la mamma lo prende tra le braccia e lo porta a casa, lo sistema nel suo lettino e gli augura la buona notte, mentre la luna veglia sui suoi sogni affacciata alla finestra.

Un libro in cui la città è teatro di un dialogo positivo tra adulto e bambino, un libro che ci invita a nutrire una relazione basata sull’ascolto reciproco.

Si parla di

Un libro in cui la città è teatro di un dialogo positivo tra adulto e bambino

ArezzoNotizie è in caricamento