rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

La scatola magica è un libro importante che sa raccontare con preziosa sensibilità il mondo dell'infanzia

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

La scatola magica, Komako Sakai, kira kira

Seguiamo sempre con molta attenzione le proposte di kira kira edizioni,  di cui l'anima è l'amica Elena Rambaldi che lavora con grande passione e competenza al suo progetto di portare sul mercato editoriale albi illustrati di autori e illustratori giapponesi ancora poco conosciuti in Italia.
Tra le uscite del 2019 La scatola magica il primo lavoro di Komako Sakai, di cui abbiamo già apprezzato i titoli in catalogo Babalibri, ma di cui grazie a kira kira, possiamo apprezzare il libro d'esordio.

La storia è la cronaca di un pomeriggio domestico in cui la discussione tra la piccola Riko e suo fratello si trasforma, complice l'intervento della mamma, in un'occasione di sperimentazione creativa. Riko minaccia di volersi trasferire in una casa tutta sua e la mamma la stimola a costruirne una dentro una scatola.

Cartone, stoffa, forbici e lana sono gli strumenti di cui si serve Riko per creare il suo nuovo mondo, un mondo abitato dai pupazzi e dai giocattoli che ama, un luogo in cui, alla fine, trova spazio anche il fratello. Una riconciliazione facilitata dal gioco e dalla creatività che riesce a  far superare frustrazioni e conflitti.

Ci è venuto in mente anche Bambole giapponesi edito in Italia da Bompiani. Nel libro di Rumer Godden incontriamo Nona, una bambina che si sente fuori posto e che, attraverso la costruzione di una casa per le sue bambole Flora e Felicità, riuscirà a cementificare i legami famigliari.
Non possiamo che riflettere sulla valenza che hanno il gioco e la creatività nella crescita dei bambini, su quanto sia importante offrire loro occasioni per esprimersi attraverso il fare, il manipolare, il costruire.

La scatola magica è un libro importante che, coerentemente con gli altri in catalogo kira kira, sa raccontare con preziosa sensibilità il mondo dell'infanzia, che sa parlare ai bambini ed agli adulti che li accompagnano, mettendo in pagina delle storie capaci di creare momenti di condivisione fra genitori e figli.

Albi illustrati quelli selezionati da kira kira che, leggiamo nel sito dell'editrice, hanno una particolare attenzione alla quotidianità fatta di piccoli gesti e di sentimenti forti, in un’età in cui tutto si vive per la prima volta.

Si parla di

La scatola magica è un libro importante che sa raccontare con preziosa sensibilità il mondo dell'infanzia

ArezzoNotizie è in caricamento