rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

John Gattoni è un investigatore privato, intelligente, agile e svelto...

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La Casa sull’Albero

John Gattoni. Le indagini più famose, Yvan Pommaux, Babalibri

Yvan Pommaux, nato a Vichy nel 1946, è un autore di libri per bambini e fumettista, amatissimo in Francia e molto conosciuto anche in Italia.

Dopo la scuola d'arte, ha iniziato a lavorare come maquettista e dal 1972 collabora con L'Ecole de Loisirs, casa editrice sorella di Babalibri, guidata in Italia da Francesca Archinto. Letteratura straniera di grande qualità, soprattutto francese e il recupero di molti importanti titoli della vecchia Emme Edizioni della mamma di Francesca, Rosellina, che con il suo progetto editoriale negli anni '70 ha segnato una stagione memorabile nel panorama editoriale italiano. 

Diversi i titoli in catalogo Babalibri firmati da Yvan Pommaux, a cui si aggiunge la preziosa raccolta delle tre inchieste del suo gatto nero detective: L’investigatore John Gattoni, Il grande sonno ed Addio, mia Bucaneve.

Commistioni tra il fiabesco e il poliziesco, in cui il fumetto ha trovato una forma espressiva originale, rinunciando al classico baloon a favore di una maggiore libertà di movimento all'interno della pagina.

John Gattoni è un investigatore privato, intelligente, agile e svelto. Le sue avventure sono ricche di azione, di colpi di scena, di suspense e si dipanano in eleganti atmosfere retrò.

I crimini che John Gattoni è chiamato a risolvere hanno a che fare con storie già conosciute: signore che non trovano bambine vestite di rosso, arcolai ed incantesimi che riguardano teenager, matrigne bellissime e graffianti. 

E come nelle detective story John raccoglie indizi, reperisce informazioni, fa ipotesi, segue le sue piste d'indagine, sfrecciando, spesso di notte, sulla sua decappottabile. Nella raccolta delle storie del detective Gattoni incontriamo un lupo ricattatore, collezionista d'arte, la famiglia dei signori Rosaspina che vivono in un elegante dimora e fumano il sigaro, un cacciatore gorilla con il doppiopetto.

John Gattoni non si fa ingannare dalle apparenze, ha imparato che "bisogna sempre concentrarsi sull'eccezione" e non lasciare niente d'intentato, ascoltare gli informatori, pedinare i sospettati, fidarsi del suo fiuto.

L'uscita della raccolta è l'occasione per far conoscere ai bambini un personaggio affascinante e divertente e per muovere i primi passi nel mondo del fumetto.

John Gattoni è un investigatore privato, intelligente, agile e svelto...

ArezzoNotizie è in caricamento