rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Esplora l'arte moderna: Alice, racconta le opere di uno dei più importanti musei al mondo

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Esplora l'arte moderna, Alice Harman, L’ippocampo

Pubblicato nel Regno Unito da Tames & Hudson e sugli scaffali italiani grazie a L’ippocampo, Esplora l'arte moderna è un bel libro non fiction che avvicina i più piccoli all’arte, per la precisione quella moderna custodita nel Centre Pompidou di Parigi.

Una voce narrante, quella della piccola Alice, racconta le opere di uno dei più importanti musei al mondo utilizzando un approccio lieve e semplice, ma non per questo banale. Una narrazione che mette le opere  al centro per poi aprirsi al racconto di curiosità ed aneddoti sull’autore. Le sculture di Costantin Brâncuși e la sua ossessione per le teste dormienti realizzate nei materiali più disparati, Slave auction di Jean-Michel Basquiat, un’opera che denunciava uno dei peggiori momenti della storia dell’umanità, gli sposini di Marc Chagall che fluttuano sognanti di fronte alla Torre Eiffel, i Lottatori di Natal'ja Gončarova, l’artista russa da recentemente omaggiata da Palazzo Pitti. Una voce narrante che invita il lettore ad un’osservazione attenta ed originale delle opere, che suggerisce chiavi interpretative interessanti e riflessioni sulla genesi del processo artistico. Una voce in dialogo costante con il lettore, che stimola, domanda, incalza. 

Accompagnano le fotografie delle opere, le illustrazioni di Serge Bloch che con il suo segno inconfondibile amplia ed arricchisce il contenuto veicolato dalla parola scritta.

In apertura al volume un’introduzione che fornisce informazioni sul Centre Pompidou e sulla filosofia artistica che rappresenta. In appendice una ricca cronologia ed un glossario per decifrare alcuni termini di più difficile comprensione.

Il volume si va ad aggiungere alla oramai sempre più ricca offerta di libri per ragazzi che divulgano l’arte e che veicolano approcci non accademici all’insegnamento della storia dell’arte, a casa, come a scuola. 

Si parla di

Esplora l'arte moderna: Alice, racconta le opere di uno dei più importanti musei al mondo

ArezzoNotizie è in caricamento