rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

laureata in Lettere e filosofia, indirizzo Storia dell’arte, si occupa dal 2006 di progetti interculturali e di educazione alla cittadinanza rivolti a bambini e ragazzi in collaborazione con associazioni, scuole ed enti pubblici. Nel 2013, assieme ad Anna e Barbara, ha aperto ad Arezzo la libreria specializzata per bambini e ragazzi La Casa sull’albero, di cui coordina i progetti formativi e di promozione alla lettura

Lettori Selvaggi Centro Storico / Via San Francesco

Dove sono tutti? Un board book d'autore per piccole mani

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Dove sono tutti?, Tom Schamp, Franco Cosimo Panini

Tom Schamp è un artista visuale, come si definisce lui stesso, che abita sugli scaffali della nostra libreria sin dall'apertura, oramai 7 anni fa.
Le avventure di Otto in città e sulla neve, pubblicate in Italia da Timpetill edizioni sono state tra i nostri cavalli di battaglia, così come il più recente Il più folle e divertente libro illustrato del mondo, edito da Franco Cosimo Panini e vincitore del Premio Andersen come miglior libro 0-6 anni nel 2019, nello stesso anno in cui anche noi abbiamo ritirato il premio Gianna e Roberto Denti. Un riconoscimento più che meritato per l'autore fiammingo nato a Mortsel (Belgio) e cresciuto a Bruxelles. Dopo la laurea in Arte e Design, ha studiato arti grafiche a Poznan, in Polonia, dove ha avuto l’opportunità di sperimentare nuovi stili e tecniche illustrative. Ha progettato libri, calendari, cartoline, giocattoli, francobolli e siti web. Così sul sito di Beisler, uno dei suoi editori italiani, è presentato il suo stile, surreale e fantasioso, molto riconoscibile e apprezzato dai bambini.
Mara Pace sulle pagine della rivista Andersen scrive che interrogato sui dieci albi più amati, Schamp ha citato accanto a quelli di Tomi Ungerer e Marc Boutavant, i titoli di Richard Scarry e anche un libro degli gnomi di Rien Poortvliet. Libri che hanno accompagnato la crescita di generazioni di bambini di tutto il mondo e che continuano ad essere punti di riferimento anche per gli illustratori di oggi. Con Dove sono tutti? Scamp si rivolge ai piccolissimi. Un gioco del nascondino realizzato con il segno e con il gusto inconfondibile per il colore che contraddistingue tutto il lavoro di Schamp. Tanti animali da scovare all'interno di una casa funghetto, che si celano all'interno degli oggetti della quotidianità. L'orsetto lavatore dentro la lavatrice, un piccolo criceto dentro il tostapane, un cagnolino sotto il letto. Un board book d'autore per piccole mani che invita a giocare con le alette e con forme e parole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove sono tutti? Un board book d'autore per piccole mani

ArezzoNotizie è in caricamento