rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Dante il mi' babbo. Una lettura che avvicina i più giovani al Sommo Poeta

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Dante il mi’ babbo, Chiara Lossani, Michael Bardeggia, Arka

In questo agosto rovente torniamo ad occuparci di Dante Alighieri con la felice prospettiva di tornare presto ad incontrare i bambini in presenza in un settembre tutto dedicato alla figura del sommo poeta. Letture, laboratori, presentazioni pensati per raccontare alle giovani generazioni il più grande scrittore italiano di sempre, conosciuto in tutto il mondo per quel capolavoro senza tempo che è la "Divina Commedia".

Tra i libri su cui ci concentreremo nel nostro omaggio (di cui presto riveleremo i dettagli) ci sarà sicuramente "Dante il mi’ babbo"  scritto da Chiara Lossani ed illustrato da Michael Bardeggia per i tipi di Arka edizioni.

Un albo che per raccontare lo scrittore fiorentino utilizza lo sguardo di Enrica, una bambina che, assieme a Giovanni Boccaccio, si reca a Ravenna per incontrare la figlia di Dante,  suor Antonia che ripercorre il viaggio immaginifico della "Commedia" per consolare la piccola Enrica con cui condivide il triste destino di un padre assente.

Un racconto che intreccia tante storie, quella di Enrica, quella di Antonia, quella di Boccaccio che andò sul serio a Ravenna ad incontrare la figlia del sommo poeta e quella di Dante padre e del suo viaggio fantastico. 

Il racconto di Chiara Lossani è accompagnato dalle illustrazioni di Michael Bardeggia, giovane talento dell'illustrazione italiana le cui immagini sono frutto di un accurato lavoro di ricerca sulle figure e sui colori medievali rielaborati in una soluzione visiva del tutto personale. Tavole in cui il tempo sembra essersi fermato, in cui si respira un'aria metafisica, tutte giocate su una palette precisa di colori, zaffiro, oro e salmone. 

Un albo pensato per avvicinare anche i più giovani alla figura di Dante Alighieri che si va ad aggiungere alle tante proposte editoriali che popolano gli scaffali in questo 2021, anno del settecentesimo della morte. Picture book, romanzi, biografie da leggere e guardare per compiere un viaggio nelle figure e nelle parole degli autori che hanno reso omaggio al nostro Dante rendendolo, giustamente, patrimonio accessibile anche ai più piccoli. 

Si parla di

Dante il mi' babbo. Una lettura che avvicina i più giovani al Sommo Poeta

ArezzoNotizie è in caricamento