rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Lettere d'amore da 0 a 10 in attesa di San Valentino

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Lettere d’amore da 0 a 10, Susie Morgenstern, Thomas Baas, Sonda

Aspettando San Valentino la libreria si è popolata di libri che raccontano l’amore, in tutte le sue forme. Li abbiamo sistemati nella parete all’ingresso, recuperando anche titoli usciti lo scorso anno. Tra questi spicca un fumetto del 2020, finalista nella categoria comics al nostro Premio Orbil 2021, Lettere d’amore da 0 a 10, la riprosizione in forma balloon di un noto romanzo di Susie Morgenstern, autrice statunitense trapiantata in Francia, le cui opere sono tradotte in tutto il mondo.

Chi la conosce bene assicura che l’autrice ricorda moltissimo la piccola Victoire, coprotagonista del libro, una bambina vulcanica, sempre positiva, capace di nominare ed esternare con gioia i suoi sentimenti.  Tutto il contrario di Ernest che abita con una nonna, che sta sempre in casa a ricordare i suoi morti. All’inizio è davvero molto impaurito da questa specie di marziana che ha tredici fratelli, fa sempre un'infinità di domande ed è convinta che lo sposerà in capo a dodici anni. Ma poi si lascia trascinare dal suo entusiasmo e determinazione e la sua vita viene definitivamente messa sottosopra. Gioco forza Ernest si troverà anche a fare i conti con il suo passato e con l’assenza paterna mai affrontata.

Victoire è davvero un personaggio potente, è capace di portare cambiamenti e nuove possibilità, il suo entusiasmo è contagioso ed assieme alla sua bizzarra famiglia riesce a spazzare via il velo grigio che pervade la vita di Ernest, aiutandolo a scoprire un elemento davvero importante, la leggerezza dell’essere. Quella lievità che non è superficialità, ma la capacità di andare incontro alla vita con prontezza di spirito.

Un libro che è capace di divertire e commuovere allo stesso tempo, un autrice che possiede il dono dei grandi autori, ovvero far riflettere adulti e bambini insieme. Un bellissimo regalo per celebrare l’amore, non solo quello tra gli innamorati, ma anche quello tra genitori e figli, nonni e nipoti e non ultimo l’amore per quel meraviglioso viaggio che è vita.

Si parla di

Lettere d'amore da 0 a 10 in attesa di San Valentino

ArezzoNotizie è in caricamento