rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Jole. Una signora in gamba e indipendente che sa prendersi cura della natura e di sua nipote

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Jole, Silvia Vecchini, Arianna Vairo, Topipittori.

Dopo "In mezzo alla fiaba" Silvia Vecchini ed Arianna Vairo tornano nel territorio del fiabesco con un racconto contemporaneo che mette in pagina una nonna ed una nipote con un rapporto speciale.

"Mia nonna fa l'orto. Una piccola L di terra intorno  alla sua casa piccola.
I suoi vicini hanno un giardino, ma lei preferisce l'orto. Le piace zappettare, concimare, potare, raddrizzare, innaffiare e raccogliere verdure e ortaggi".

Una signora in gamba ed indipendente che sa prendersi cura della natura e di sua nipote. Quando la nonna è in ospedale per un'operazione, Jole vive un'avventura unica, un'importante esperienza solitaria tornando da casa a scuola da sola. "I miei stivali mi portano fuori dalla scuola e fuori dal cancello della scuola mi sembra di essere nel mondo intero. Altro che la cartina di geografia. Sono dentro ad una mappa grandissima". Una sorta di viaggio iniziatico in cui realtà e fantasia si mescolano, in cui Mondo di Sotto e Mondo di Sopra dialogano tra talpe, cani e canarino-pesci parlanti. Una storia che parla di autonomia, paura, crescita in dialogo costante con la tradizione del fiabesco: ci sono gli stivali per affrontare viaggi inaspettati, le chiavi che aprono a nuove esperienze e fanno sentire grandi, c'è un bosco metropolitano da attraversare ed un posto sicuro in cui tornare perché "possiamo perdere le chiavi di casa, ma se cerchiamo bene ci sarà sempre una finestrina alta e aperta per tornare, in qualche modo". Un libro da mettere sotto l'albero, perfetto per i bambini e le bambine del secondo ciclo della scuola primaria. Venerdì pomeriggio, alle 18, Silvia Vecchini sarà nostra ospite per parlare di "Jole". A condurci nella poetica di Silvia ci sarà la nostra Ilaria Gradassi, un'occasione da non perdere.

Si parla di

Jole. Una signora in gamba e indipendente che sa prendersi cura della natura e di sua nipote

ArezzoNotizie è in caricamento