rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

"L'isola di Medusa": una lettura coinvolgente adatta per l'estate

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

L'isola di Medusa, Marco Marmeggi, Giunti

Siamo sull'isola di Linosa. Lì vivono Mimì e Flora, frequentano l'ultimo anno delle scuole medie e sono amici da sempre.
Flora è un'appassionata di storia e spesso esplora il suo territorio con un metal detector in cerca di reperti.
A Mimì invece piacciono gli animali e nel suo garage ha costruito una sorta di clinica per animali feriti. "A lui piacevano gli animali tutti anche quelli disgustosi che agli altri facevano schifo, e se proprio avesse dovuto immaginarsi da grande quindi sarebbe visto come era adesso né più né meno. Avrebbe voluto occuparsi delle bestie ferite, di quelle malconce e abbandonate e di quelle in via d'estinzione, insomma avrebbe aiutato tutti gli esseri viventi che avessero bisogno di lui".
Le giornate scorrono come al solito tra escursioni, la cura degli animali e gli scontri con Santuzzo e la sua banda che si diverte a dare la caccia agli uccelli migratori anche se è vietato.
Complice la tempesta Medusa, le vite di Mimì e Flora si intrecciano con quella di Seydou, giovane nigeriano che è approdato sull'isola a causa del mare grosso. Lo trovano riparato ed impaurito in una grotta e decidono di aiutarlo a trovare la strada verso un destino migliore.
Un'avventura che li porta a travalicare stereotipi e pregiudizi, a cambiare, a crescere, ad affrontare il loro futuro con nuove consapevolezze.
"L'isola di Medusa" è  un romanzo ricco di sfumature emotive, si parla del rapporto con i nonni, di amicizia, di lutti da affrontare. E sullo sfondo c'è l'attualità della questione dei migranti raccontata con molta sensibilità e delicatezza.
Una lettura coinvolgente che abbiamo inserito nei consigli di lettura per l'estate destinati alle scuole medie. 

Si parla di

"L'isola di Medusa": una lettura coinvolgente adatta per l'estate

ArezzoNotizie è in caricamento