rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

“Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie”: un libro imprescindibile

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie, Gianni Rodari, Lucio Schiavon, Einaudi Ragazzi

Sabato 25 marzo prendono avvio i festeggiamenti in occasione dei primi 10 anni di attività della libreria, un traguardo importante che ci commuove ed al contempo ci riempie di orgoglio e gioia. 10 anni insieme a bambini, ragazzi ed agli adulti che li accompagnano che hanno portato alla creazione di una comunità sempre più forte di lettori uniti dal desiderio di vivere la lettura come un'esperienza significativa e divertente.

Siamo davvero grate di poter festeggiare assieme all’associazione Sosta Palmizi che ci ha sostenuto nell’organizzazione di "Fantastic Street Journey. La fantasia al potere!". Una passeggiata liberatoria, con gli artisti Francesco Manenti e Daria Menichetti, in nome di Gianni Rodari tra i vicoli della città per giocare, immaginare, aprire il corpo e la mente. Un omaggio al più grande scrittore italiano di libri per ragazzi del '900, la cui poetica è al centro di "Esercizi di fantastica" in scena al Teatro Mecenate domenica 26 marzo alle ore 17 nell'ambito della rassegna “Altre Danze. Portiamo i ragazzi a teatro!”, curata da Associazione Sosta Palmizi.

Ed è proprio in questi giorni che è arrivata in libreria la nuova edizione di “Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie” con le illustrazioni di Lucio Schiavon, un nuovo formato nell’anno dei cinquanta anni dalla prima pubblicazione.
“Grammatica della fantasia” è uno dei testi di riferimento di Gianni Rodari, un libro imprescindibile, e oramai di culto,  per chi lavora con i più piccoli. Un inno all’invenzione felice e all’errore creativo, un libro manifesto della  forza della parola e il valore della fantasia come strumenti di emancipazione e libertà. Ed è in nome della fantastica che abbiamo progettato le tante iniziative in programma per i prossimi mesi, tutte pensate per restituire al libro e alla lettura il ruolo centrale che hanno nella crescita di bambini e ragazzi dagli 0 ai 14 anni. Un 2023 di novità, divertimento, sorprese e un nuovo e stupefacente allestimento nei locali della libreria che vuole essere un invito a far volare l’immaginazione, libera come una farfalla. 

Si parla di

“Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie”: un libro imprescindibile

ArezzoNotizie è in caricamento