Giovedì, 18 Luglio 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

"Fiori in famiglia". La grandiosa storia di Eva Mameli Calvino

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Fiori in famiglia. Eva Mameli Calvino si racconta, Elena Accati, illustrazioni di Daniela Iride Murgia, Editoriale Scienza

Il 2023 è l'anno del centenario della nascita di Italo Calvino, intellettuale, scrittore, critico ed operatore editoriale tra i più significativi del '900. Calvino si è rivolto principalmente agli adulti, ma molti dei suoi capolavori sono indubbiamente anche classici  per bambini e ragazzi.

Nel 2023 si profilano all'orizzonte edizioni rinnovate e di pregio delle sue opere accanto a  progetti editoriali inediti volti a valorizzare un patrimonio di opere che ha ancora molto da dire ai lettori.

Editore Scienza riporta in libreria una nuova edizione della biografia della mamma di Calvino, Eva Mameli, una delle scienziate più importanti del primo Novecento Italiano. Un testo che non solo restituisce al grande pubblico una figura femminile poco conosciuta, ma ci consente anche di conoscere più da vicino le radici familiari di Calvino scrittore. 

Una storia che inizia in Sardegna, patria di Eva Mameli e che passando per Cuba, ci conduce fino alla San Remo del marito Mario. La storia di un sodalizio amoroso e professionale nato dalla condivisione della passione per la natura e la scienza. Entrambi mossi dal desiderio di "scoprire per essere utile" agli altri, realizzano progetti importanti a Cuba, dove nasce Italo, a Villa Meridiana a San Remo, la loro abitazione trasformata in una stazione di floricoltura. Poi c'è l'esperienza dell'Orto botanico di Cagliari, le sperimentazioni sui fiori, l'impegno nella protezione degli uccelli utili all'agricoltura,  l'attività di divulgazione e d'insegnamento. 

Una donna instancabile Eva Mameli Calvino, una scienziata dedita al lavoro, una figura da conoscere indipendentemente dalla parentela con il grande scrittore italiano.

"Fiori in famiglia" torna in libreria con un nuovo corredo di immagini realizzate da Daniela Iride Murgia che impreziosiscono e danno nuova vita a questa affascinante storia.

Si parla di
"Fiori in famiglia". La grandiosa storia di Eva Mameli Calvino
ArezzoNotizie è in caricamento