rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

laureata in Lettere e filosofia, indirizzo Storia dell’arte, si occupa dal 2006 di progetti interculturali e di educazione alla cittadinanza rivolti a bambini e ragazzi in collaborazione con associazioni, scuole ed enti pubblici. Nel 2013, assieme ad Anna e Barbara, ha aperto ad Arezzo la libreria specializzata per bambini e ragazzi La Casa sull’albero, di cui coordina i progetti formativi e di promozione alla lettura

Lettori Selvaggi Centro Storico / Via San Francesco

Il fato di Fausto: un albo filosofico, fatto di parole e illustrazioni essenziali

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Il fato di Fausto, Oliver Jeffers, Zoolibri

Ad Oliver Jeffers è stata dedicata l'ultima lezione di “Look!” la winter school di Accademia Drosselmeier incentrata sul visivo e sull' illustrazione. A condurci magistralmente dentro la poetica di Jeffers è stata la nostra amica e collega Petra Paoli che ci ha restituito in maniera ineccepibile il percorso artistico, la poetica, la filosofia di un autore davvero di grande spessore.

Ed è con ancora nella testa le riflessioni avviate durante la lezione che guardiamo a Il fato di Fausto ultimo titolo di Jeffers arrivato in Italia in casa Zoolibri. Lo avevamo già notato nell'edizione americana  HarperCollins e siamo molto felici che anche i lettori italiani possano godere di questo piccolo capolavoro.

Una favola dipinta recita il sottotitolo del libro ed effettivamente Jeffers ci conduce proprio nel regno del fiabesco. Fausto, richiamo evidente al Faust di Goethe, è convinto di possedere ogni cosa. È suo il fiore, è sua la pecora, è suo l'albero, la foresta, il campo, il lago. La brama di possesso di Fausto è incontenibile ed inarrestabile. Ma quando arriva il turno del mare succede qualcosa che rompe l’escalation di onnipotenza.

Un albo costruito in maniera ineccepibile dal punto di vista formale in cui c'è un equilibrio perfetto tra testo ed immagini, tra illustrazioni e pagine bianche che si incatenano costruendo un ritmo molto efficace e coinvolgente. Una storia che sintetizza in maniera riuscita i temi cari a Jeffers, il rapporto che gli umani hanno con le cose materiali, la tutela dell'ambiente, il senso del nostro essere parte di qualcosa di più grande. Il fato di Fausto condensa tutti questi aspetti e li rielabora in una narrazione che ha il sapore di altri tempi, a cui il segno personalissimo di Jeffers conferisce una freschezza ed una contemporaneità irresistibile.

Un albo filosofico, fatto di parole e illustrazioni essenziali che lasciano tanti vuoti da riempire. Un libro che mette il lettore di fronte alle grandi domande che dovrebbe tornare a porre la letteratura per adulti, così come quella destinata ai più piccoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fato di Fausto: un albo filosofico, fatto di parole e illustrazioni essenziali

ArezzoNotizie è in caricamento