rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

"L'estate balena": una lettura perfetta da condividere con mamma e papà

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

L'estate balena, Nicola Cinquetti, ill. di Angelo Ruta, Bompiani

L'estate di Carlo si profila all'orizzonte come la solita estate con mamma e papà. Pensione Aurora, bagno Lorena, gli amici di sempre, gli stessi giochi sulla spiaggia e le gite con il pedalò.

A rendere questa estate totalmente differente e irripetibile è il fatto che la mamma è incinta, sta per arrivare una sorellina e per lui è una cosa tutt'altro che facile. Gestire la tempesta di emozioni che sta vivendo è davvero complicato. Vergogna, rabbia, senso di esclusione accompagnano Carlo in un passaggio delicato di crescita in cui c'è bisogno di trovare nuovi equilibri con mamma e papà. Una famiglia che da triangolo si sta trasformando in un quadrato che è vero, ha sicuramente delle basi più solide, ma questo non significa che come ogni cambiamento questo passaggio sia indolore. E come se non bastasse gli adulti non fanno altro che chiedersi se è geloso, parola di cui Carlo non conosce nemmeno fino in fondo il significato.

Anche se i grandi amano dire che andrà tutto bene, Carlo si sente insicuro e fa fatica a trovare risposte nonostante i genitori siano sempre presenti e attenti ai suoi sentimenti. Ma poi a sistemare tutto (si fa per dire) ci pensano delle magiche apparizioni e l'arrivo della piccola Stella che, nonostante tutto, si fa amare da subito. Una storia tenera e delicata firmata da un autore che amiamo e stimiamo capace di raccontare il mondo dei ragazzi con un garbo raro e prezioso. Un romanzo per lettori in erba, una lettura perfetta da condividere con mamma e papà.

Si parla di

"L'estate balena": una lettura perfetta da condividere con mamma e papà

ArezzoNotizie è in caricamento