rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Le emozioni: un libro imprescindibile in qualunque percorso destinato ai cosiddetti toddler

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Le emozioni, Xavier Deneux, La Margherita

Progetto grafico ed attenzione all’esperienza tattile sono gli elementi che contraddistinguono da sempre il lavoro di Xavier Deneux, punto di riferimento per i libri destinati ai più piccoli.
Dopo gli studi all'Accademia di belle arti di Parigi, una laurea a l'Esag Penninghen e il lavoro come grafico e designer, Xavier Deneux si dedica all'illustrazione concentrando la sua riflessione sulla prima infanzia.
Le sue opere sono nel catalogo degli editori francesci Tourbillon e Milan ed hanno una buona diffusione anche in Italia grazie a La Marherita Edizioni: libri sugli opposti, i primi libri su animali e mezzi di trasporto, la serie delle fiabe ed anche i due libri di grande formato Gioco con un punto e ABC, dedicati, rispettivamente ai numeri ed alle lettere.
Libri cartonati che invitano il lettore ad un'esplorazione visiva e tattile, giocano con tagli, rilievi, intarsi, spazi pieni e vuoti che richiamano i bambini ad un'interazione sensoriale con le pagine.
Elementi che ritroviamo anche in Le emozioni, board book di formato quadrato che è un primo viaggio nei sommovimenti interiori che agitano anche la quotidianità  dei bambini. La gioia del sole che risplende in mezzo al cielo, il coraggio di un tuffo in piscina, la calma della sera quando ci si corica a letto, la collera che ci pervade quando non riusciamo a disegnare come vorremmo. Emozioni da leggere con gli occhi e da esplorare con le mani.
Una scelta espressiva, quella di Deneux che guarda alla tradizione della storia dell’illustrazione e dell’arte, Père Castor, Bruno Munari, Iela Mari, Malevich e le influenze russe. Un linguaggio sintetico, elegante, pulito, una riflessione su forme e colori da toccare e scoprire. Un autore da collezionare, da mettere sullo scaffale della biblioteca domestica e scolastica, libri imprescindibili in qualunque percorso destinato ai cosiddetti toddler.

Si parla di

Le emozioni: un libro imprescindibile in qualunque percorso destinato ai cosiddetti toddler

ArezzoNotizie è in caricamento