rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Dance! Un libro per giovani adulti che racconta il coraggio necessario per realizzare i propri sogni

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Dance!, Maurane Mazars, Tunuè

Nuova rivelazione del festival di Angoulême, Dance!, è appena arrivato sugli scaffali italiani grazie a Tunuè, editore specializzato nel fumetto, impegnato in progetti nostrani e nella traduzione delle migliori produzioni dell’estero.

Una storia di passione e danza che ha come teatro la Germania post bellica degli anni '50 e la sempre affascinante New York. Uli è un giovane danzatore che sogna di diventare un ballerino e calcare i palcoscenici dei musical che si mettono in scena nella Grande Mela. Frequenta una scuola di danza classica in Germania, la Folkwang, dove deve quotidianamente combattere contro stereotipi e pregiudizi che non vedono di buon occhio la cultura americana e men che meno i musical che tanto lo appassionano, ma che sono considerati dai suoi maestri danza di serie B.  In occasione di un viaggio a Berlino fa un incontro che cambia per sempre la sua vita e gli infonde il coraggio necessario a mollare tutto e partire. Inizia così un periodo fatto di studio, audizioni e serate al Village condite da lunghe discussioni con gli amici sul senso della danza e dell’arte in generale.

Uli è determinato e pieno di passione e va incontro con forza e determinazione al suo destino, pieno di luci ed ombre. Dance! è un fumetto che racconta ai ragazzi la meraviglia della danza, il potere dell’arte e della difficile ricerca della libertà d’espressione.

Sullo sfondo della storia ci sono però anche i traumi della seconda guerra mondiale, i non detti, le ferite ancora aperte che continuano ad agitare le coscienze.

Il libro è realizzato ad acquarelli che dipingono magistralmente i corpi in movimento, ma anche le vie di Londra e New York

Leggendo il libro è impossibile non pensare a Billy Elliot di Melvin Burgess un personaggio che attraverso il libro, ma anche il film, ha segnato la crescita di bambini ed adolescenti di tutto il mondo.

Dance! è un libro per giovani adulti che racconta con sensibilità ed intelligenza la determinazione e il coraggio che sono necessari per realizzare i propri sogni.

Si parla di

Dance! Un libro per giovani adulti che racconta il coraggio necessario per realizzare i propri sogni

ArezzoNotizie è in caricamento